Skip to main content

Cosa può fare il meccanico professionista quando si rompe la filettatura di una candela, di una sonda lambda, o del tappo di scarico dell’olio? In questo articolo vi spieghiamo come riparare una filettatura metrica spanata in modo semplice e veloce.

Una filettatura riparata con TIME SERT è perfetta come quella originale!

TIME SERT ® è un sistema per la riparazione delle filettature metriche che utilizza una massiccia boccola in acciaio pieno, prodotta con laminazione. La boccola, essendo molto sottile, viene inserita sul pezzo da lavorare e si presta per sopportare carichi di notevole peso nonché per frequenti avvitamenti e svitamenti. Le boccole si possono impiegare con le filettature metriche ISO, passo grosso e passo fine. Rifare una filettatura non è mai stato così semplice e preciso!

Come riparare una filettatura meccanica

Alluminio, ottone, acciaio o prodotti da fusione – i passi della filettatura che procedono in maniera sincrona rendono TIME SERT molto sottile e quindi impiegabile con molti materiali. L’inserimento nel pezzo da lavorare rende la filettatura impermeabile all’acqua, all’olio e al gas anche dopo la riparazione.

Come riparare una filettatura meccanica

Il sistema funziona anche senza incollare la bussola e l’inserto filettato si posiziona in modo permanente grazie all’adattamento automatico dei passi non completamente sagomati durante l’installazione. Durante la lavorazione, la posizione esatta dell’inserto viene garantita da una ghiera, quindi non è necessario fissarlo ulteriormente.

Come riparare una filettatura meccanica

Riparare facilmente le filettature metriche e le filettature UNC in sei passaggi

Come riparare una filettatura meccanica

Praticare un foro profondo con la punta a centrare HSS fino, facendo attenzione all’ampiezza del foro.

Come riparare una filettatura meccanica

Con il maschio per filettatura C tagliare l’inserto TIME SERT fino alla massima profondità del foro, facendo attenzione all’ampiezza del foro.

Come riparare una filettatura meccanica

Asportare i trucioli. Lubrificare l’utensile D e posizionare la boccola manualmente. Con l’utensile, avvitarla inserendola nell’inserto TIME SERT.

Come riparare una filettatura meccanica

Una volta incassata la boccola a raso della superficie, gli ultimi passi della filettatura vengono sagomati con l’utensile avvitatore D. L’attrito aumenta notevolmente.

In questa fase, i passi solo parzialmente pre-sagomati della boccola vengono compressi verso l’esterno.

Come riparare una filettatura meccanica

L’utensile avvitatore D comprime il materiale in eccesso nel pezzo da lavorare. La riparazione è conclusa quando l’avvitatore si avvita con maggiore facilità.

TIME SERT può essere impiegato nel settore dell’automotive ma anche nelle costruzioni meccaniche o nell’ingegneria di precisione. Candele di accensione, tiranti a vite, dinamo, fissaggi di impianti di raffreddamento o delle assi – TIME SERT offre la soluzione adatta ad ogni tipo di riparazione della filettatura, necessaria in autofficina.

Herbert Maindorfer, Product Manager della Würth

Campi di applicazione:

TIME SERT può essere utilizzato per rifare una filettatura nel settore dell’automotive ma anche nelle costruzioni meccaniche o nell’ingegneria di precisione.

Filettatura delle candele di accensione, filettatura dei tiranti a vite, dinamo e fissaggio di impianti di raffreddamento, fissaggio delle assi e dei tiranti a vite, riparazioni. Nelle costruzioni leggere, si può impiegare per contenere il peso, quando si devono impiegare metalli leggeri. Inoltre, sono disponibili boccole speciali per la riparazione delle filettature nell’industria alimentare.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento