Se ti stai chiedendo come fidelizzare i clienti del settore auto trovi in questo articolo tutte le informazioni che stai cercando per non farti dimenticare. L’officina è un punto di riferimento per i conducenti e, per fare in modo che scelgano sempre te anche dopo molti anni, è bene distinguersi dalla concorrenza con qualche piccolo accorgimento e con qualche gadget irresistibile.
Come lasciare il segno e fidelizzare il cliente in officina?
“Un buon servizio porta vendite ripetute. Se prendi buona cura dei tuoi clienti, questi ti apriranno porte che non potresti mai aprire da solo.” – JIM ROHN
Prima di fornirti qualche consiglio da mettere in pratica per fidelizzare i tuoi clienti in officina è bene fare qualche riflessione partendo proprio dalla citazione che hai appena letto. Se vuoi farti notare e spiccare tra le officine-competitors della tua zona è bene guardare oltre il buon servizio offerto. Un buon servizio non è infatti il punto di arrivo, ma il punto di partenza, cioè il trampolino di lancio per fare un ulteriore step che ti aiuterà a conquistare e a fidelizzare il cliente.
Se il cliente esce (semplicemente) con la batteria nuova probabilmente dopo un mese non si ricorderà di te, ma se il cliente esce con la batteria nuova, il sorriso stampato sul volto e un gadget personalizzato allora il gioco è fatto: tornerà sicuramente da te! Oltre ad avergli fornito un buon servizio (come il 90% della concorrenza) in più ti sei preso cura di lui ed è proprio questo che fa la differenza.
Consigli preziosi e piccoli accorgimenti per fidelizzare il cliente
- La presentazione “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. – OSCAR WILDE. La prima impressione è tutto e basta davvero poco per proporti come un professionista preparato e gentile. Anziché dire “Buongiorno, come posso aiutarla?”. Potresti iniziare con “Buongiorno, la sua auto è capitata nel posto giusto, come possiamo prenderci cura di lei? / Come possiamo migliorare la sua giornata?”. In questo modo fai capire al cliente (che probabilmente non è dell’umore migliore per via del guasto) che il tuo intento è proprio quello di risolvere un problema e che il tuo servizio è life-changing.
- Fai qualche domanda personale. Mentre aspetta chiedi qualche informazione su di lui (evitando di essere invadente). Mettilo a suo agio in un momento di stress, in cui magari ha dovuto cancellare un impegno di lavoro per via del guasto, focalizzando la tua attenzione sull’interlocutore. Aiutalo a stemperare la tensione con qualche frase carina che lo faccio sentire coccolato, poiché tendiamo maggiormente a ricordarci di qualcuno che è stato gentile e premuroso con noi. Qualche idea: offri un caffè, chiedi della sua famiglia o del suo animale domestico, digli che ha un ottimo gusto in fatto di auto. Invitalo inoltre ad accomodarsi mentre attende la fine della riparazione. Offri sempre il miglior servizio e sii sempre disponibile per rispondere a ogni dubbio, domanda e risolvi ogni eventuale problema.
- Controllo del servizio. Una volta terminato il servizio, chiedi un feedback immediato: ti sarà utile per migliorare dopo ogni intervento e per raggiungere grandi obiettivi.
- Rimanere in contatto. La maggior parte delle officine si fermano al punto precedente, ovvero terminano il rapporto con il cliente nel momento stesso in cui si allontana dall’officina. Per essere vincente e per fidelizzarlo è bene fare un ulteriore passo in avanti. Per aumentare le probabilità di vedere nuovamente il cliente lascia un gadget: questo pensiero risveglierà nella sua testa un ricordo piacevole e un’esperienza positiva che certamente lo faranno tornare da te!
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