In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra oggi, siamo orgogliosi di annunciare un importante traguardo per il nostro impegno continuo per la sostenibilità: l’ottenimento della certificazione ISO 50001.
Si tratta di uno standard internazionale che mira a supportare le organizzazioni nell’uso efficiente dell’energia, riducendo i costi energetici e diminuendo le emissioni di CO2. Il processo di certificazione implica l’implementazione di pratiche energetiche ottimizzate, come l’adozione di tecnologie avanzate per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei consumi energetici, l’efficientamento degli impianti termici e di climatizzazione, e l’utilizzo di una flotta di veicoli ad alta efficienza, inclusi modelli full-hybrid e full-electric.
Cosa significa per noi?
Queste le parole del nostro AD Nicola Piazza: “Questo importante riconoscimento attesta l’adozione di standard internazionali rigorosi e conferma la dedizione di Würth nel perseguire pratiche aziendali ecologicamente responsabili. La certificazione ISO 50001 rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso dell’azienda verso un impatto ambientale ridotto e un modello di business più verde e consapevole.”
Il nostro impegno è certificato
Questo riconoscimento evidenza l’impegno dell’azienda verso una gestione energetica sostenibile, orientando gli investimenti verso soluzioni che producono impatti misurabili e concreti in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Per conoscere tutte le nostre certificazioni puoi approfondire a questa pagina.
L’impegno per fornire un’esperienza sostenibile ai clienti si concretizza inoltre attraverso l’adesione a programmi certificati di enti terzi, come Ecovadis, una delle principali piattaforme di rating di sostenibilità, che raccoglie e giudica le pratiche sostenibili in oltre 150 mercati diversi. La partecipazione al programma Ecovadis è simbolo delle attività sostenibili che un’azienda mette in pratica di anno in anno e garantisce ai Clienti un partner concretamente attento all’ambiente, alle persone e al territorio.
Per il 2024, Würth Italia ha ottenuto un punteggio di 75 su 100, piazzandosi nella Top 5% delle aziende del suo mercato. L’obiettivo è il miglioramento continuo dei progetti, degli impatti e dei processi sostenibili della nostra azienda.