Skip to main content

La stesura di capitolati tecnici per la fornitura di arredi è un tema particolarmente sensibile tanto per il settore pubblico che per quello privato. Tre recenti technical report forniscono tuttavia una guida utile, con l’indicazione delle norme UNI aggiornate da citare e dei livelli prestazionali da richiedere.

Questo articolo è pubblicato in collaborazione con UNI – l’Ente Italiano di Normazione, che da più di 100 anni svolge attività di normazione tecnica al servizio del sistema produttivo, economico e sociale del Paese.

L’UNI mette a disposizione del mercato tre documenti guida per la stesura delle voci tecniche di capitolato per la fornitura di sedute (da lavoro e visitatore/riunione) e mobili (scrivanie, tavoli, contenitori e schermi) per ufficio, basati su ampio consenso e pubblicati da un ente super partes.
Questi costituiscono uno strumento di lavoro indispensabile per quanto riguarda gli aspetti tecnici e prestazionali dei prodotti, in relazione alle condizioni di impiego e in conformità alle normative vigenti. Scopriamo ora i tre rapporti tecnici sul tema:

  • UNI/TR 11653:2020 “Capitolato tecnico tipo per la fornitura di sedute per ufficio”
  • UNI/TR 11654:2020 “Capitolato tecnico tipo per la fornitura di scrivanie e tavoli da ufficio, mobili contenitori e schermi per ufficio”
  • UNI/TR 11796:2020 “Capitolato tecnico tipo per la fornitura di sedute accessoriabili per usi collettivi”

Essi costituiscono un utile e aggiornato quadro di riferimento della normativa tecnica applicabile ai prodotti di arredo destinati all’ufficio e alla collettività.

Norma UNI/TR 11653:2020 Mobili per ufficio – Capitolato tecnico tipo per la fornitura di sedute per ufficio
Entrata in vigore il 05 marzo 2020

Il rapporto tecnico costituisce una guida per la stesura di capitolati tecnici per la fornitura di sedute per ufficio.

Norma UNI/TR 11654:2020 Mobili per ufficio – Capitolato tecnico tipo per la fornitura di scrivanie e tavoli da ufficio, mobili contenitori e schermi per ufficio
Entrata in vigore il 23 gennaio 2020

Il rapporto tecnico costituisce una guida per la stesura di capitolati tecnici per la fornitura di mobili per ufficio. Si applica alla fornitura di scrivanie e tavoli da ufficio, mobili contenitori e schermi per ufficio.

Norma UNI/TR 11796:2020 Mobili – Capitolato tecnico tipo per la fornitura di sedute accessoriabili per usi collettivi
Entrata in vigore: 10 settembre 2020

 Il rapporto tecnico costituisce una guida per la stesura di capitolati tecnici per la fornitura di sedute accessoriabili per usi collettivi.

Scopri di più su UNI – Ente Italiano di Normazione – Fare bene le cose fa bene a tutti, ma soprattutto al sistema socioeconomico.