La trasformazione digitale è il processo di integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti del business, un processo che comporta cambiamenti sostanziali a livello di tecnologia, cultura, operazioni e generazione di valore.
Per sfruttare al meglio le tecnologie emergenti e ottimizzare i processi, l’azienda deve sapersi reinventare e cambiare la cultura aziendale al fine di supportare l’accelerazione derivante dalla trasformazione digitale.
Würth e digitalizzazione: una sinergia che nasce negli anni ’90
Non tutti sanno che Würth dedica la sua passione per la digitalizzazione e la continua ricerca di soluzioni e vantaggi per i propri clienti.
La sinergia tra Würth e la digitalizzazione parte negli anni ’90 e vede la sua tappa più significativa nell’avvio del primo servizio e-commerce nel 1996, momento che segna l’inizio di un processo in costante evoluzione che mira ad aprire sempre maggiori punti di contatto con il cliente.
In quest’ottica si sviluppano le soluzioni e-procurement di Azienda Digitale, protagoniste dell’evento OnStage tenutosi presso il NOI Techpark di Bolzano. Uno scambio tra imprese, enti di ricerca e partner del parco tecnologico di Bolzano che punta a condividere best practice, ricevere input e confrontarsi su sviluppi e nuove direzioni per implementare soluzioni e sistemi.
Sul palco Fabio Mellaia, Responsabile commerciale & operation e-business Würth Italia, ha illustrato alla platea le soluzioni digitali per ridurre sprechi, costi e aumentare l’efficienza delle imprese.
Perché digitalizzare i processi di acquisto?
È a questa domanda che la prima sessione dell’evento ha dato risposta. I principali obiettivi dei responsabili degli acquisti sono l’ottimizzazione dei costi di processo e dei rapporti con i fornitori.
Le soluzioni e-procurement di Azienda Digitale spaziano dai tracciati EDI, che dematerializzano la documentazione cartacea; al Punch Out, sistema che integra il gestionale con le piattaforme e-commerce; fino alle piattaforme multifornitori che consentono di ricevere e gestire ordini dalle piattaforme di acquisto B2B sul gestionale dell’impresa.