Additionally, paste this code immediately after the opening tag: Skip to main content

Quante volte abbiamo sentito di incidenti causati da pneumatici di mezzi pesanti esplosi? Tante. La manutenzione delle gomme è fondamentale, così come è importante conoscere tutta la normativa per pneumatici di autocarri. Per esempio, sai cosa stabilisce il Codice della Strada sull’usura delle gomme dei camion? Il battistrada deve avere un disegno ben visibile e non devono esserci strappi profondi sui lati. Non solo: la profondità degli intagli principali deve essere di almeno 1.6 millimetri.

Normativa autocarri: quanto durano gli pneumatici?

Non c’è una durata uguale per tutti: la vita di uno pneumatico dipende da quanto e con quali carichi viene utilizzato e dalle condizioni di stoccaggio, tra cui la temperatura e l’umidità. La normativa sugli pneumatici di autocarri prescrive che vengano effettuati frequenti controlli, in diversi punti. Tali verifiche devono essere compiute con regolarità dall’autotrasportatore – utilizzando per esempio un calibro di profondità oppure analizzando il battistrada – e da gommisti cargo professionisti in caso di anomalie.

Autocarri e normativa pneumatici: quali montaggi sono consentiti sullo stesso assale?

La normativa per pneumatici di autocarri consente il montaggio di gomme con battistrada diverso sullo stesso assale, a patto che abbiano uguale:

  • marca
  • struttura
  • grandezza
  • categoria di utilizzo e di velocità
  • categoria di velocità
  • capacità di carico
normativa pneumatici

A determinate condizioni, è possibile montare sul medesimo assale anche pneumatici ricostruiti ed effettuare un montaggio misto pneumatico nuovo/pneumatico ricostruito.

Pneumatici autocarri: scopri due prodotti che ti faranno essere sempre in regola con la normativa!

La qualità dei prodotti è di primaria importanza quando si parla di pneumatici, soprattutto se di autocarri. Ecco perché Würth ha introdotto in gamma un grasso specifico per montaggio e smontaggio di pneumatici di mezzi pesanti e un sigillante per le perdite dovute a età e usura.

Grasso per montaggio e smontaggio pneumatici Cargo special

La nostra pasta per montaggio Cargo special è studiata per montare e smontare tutti i tipi di pneumatici grandi e per carichi pesanti con un dispendio minimo di tempo ed energie grazie all’elevata scorrevolezza. Previene crepe, usura e incollaggio degli pneumatici ai cerchioni. Ottima per autocarri, agricoltura e industria (EM).

Sigillante pneumatici Bead Sealer

Il sigillante spalmabile per pneumatici Bead Sealer è la soluzione ideale per sigillare le perdite legate all’età e all’usura ed è idoneo per il riempimento di microfessure di tutti i cerchi in lega. Non è indicato per il riempimento dello pneumatico, né per danni come lacerazioni o incisioni e danni provocati durante la fase di installazione.

Il tuo mezzo è uniformato alla normativa autocarro? Conosci tutte le regole per viaggiare a norma con i veicoli commerciali e i mezzi pesanti? Scopri le novità per gli autotrasportatori!

Lascia un commento