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Come fare una revisione della turbina auto davvero impeccabile? Il consiglio è di non fermarsi alla semplice sostituzione delle parti danneggiate. Ricordati di eliminare anche le cause che ne hanno provocato la rottura, in modo da evitare che si ripresenti il problema in futuro.

La rottura della turbina auto è spesso da ricondurre da più di un fattore. Che in fase di revisione dovrebbero essere risolti fin da subito, anche prima della sostituzione della turbina stessa.

Ti spiegheremo, quindi, in che modo intervenire. Per un lavoro ottimale, il problema al turbo va risolto con:

Würth propone soluzioni specifiche e professionali per ognuna di queste fasi. Non ti resta che scoprire quali sono.

eliminare morchie olio motore

Revisione della turbina auto: il tagliando

Per il tagliando, o per tutto ciò che riguarda in generale la “Manutenzione Motore”, puoi trovare tutto ciò che ti serve all’interno della nostra specifica brochure. Ci sono prodotti professionali e di qualità per la manutenzione ordinaria, straordinaria e usura: a tua disposizione qualsiasi strumento per interventi relativi a danni/rotture.

Pulizia del filtro antiparticolato: come farla

Per la pulizia del filtro antiparticolato, usa un detergente per la rimozione di depositi carboniosi e di cenere. Inoltre, usando l’apposita sonda, potrai rigenerare il fap senza doverlo rimuovere dalla sua sede.

Leggi il nostro approfondimento su come pulire il filtro antiparticolato e scopri al gamma di prodotti dedicati a questa operazione: risparmierai tempo e potrai assicurare un risultato professionale.

Sistema di alimentazione: la pulizia degli iniettori è fondamentale

Ti stai chiedendo come pulire gli iniettori in modo efficace? Il Carbo Clean D, l’additivo specifico per la pulizia del sistema di alimentazione Diesel, è il prodotto che fa per te. È indicato per i motori Diesel ad azione meccanica e dei più recenti sistemi ad alta pressione (common-Rail e pompa iniezione). Inoltre, elimina le incrostazioni della camera di combustione, corregge il minimo irregolare, migliore l’avviamento e ripristina i consumi originali. Senza dimenticare che riduce notevolmente la fumosità dello scarico.

Il Carbo Clean D scioglie le incrostazioni, senza il rischio che particelle solide possono staccarsi e creare danni all’impianto e, nello specifico, alla turbina. Ecco come usarlo:

  1. Togli il filtro del gasolio e svuotalo
  2. Riempi il filtro con il Carbo Clean D e rimontalo
  3. Versa il prodotto rimanente direttamente nel serbatoio, assicurandoti che contenga almeno 15 litri di gasolio
  4. Metti il moto la vettura e lasciala al minimo per circa 5/10 minuti.

Revisione della turbina auto: quali sono le cause della rottura

SCARSA LUBRIFICAZIONE

Non tagliandare regolarmente l’auto, e quindi non sostituire l’olio, può portare alla formazione di piccoli agglomerati. Che a loro volta possono ostruire i passaggi di lubrificazione della turbina auto, compromettendone così il funzionamento.

MANCATO SFOGO DEI GAS DI SCARICO

Un filtro antiparticolato (FAP) e/o un catalizzatore otturato, anche parzialmente, portano a un mancato sfogo dei gas di scarico. Questa condizione provoca a sua volta un aumento della pressione del carter turbina, con un conseguente aumento delle temperatura dei gas di scarico stessi. Che, se troppo caldi, surriscaldano la ghisa interna del turbo, rischiando addirittura di bruciare l’olio e compromettendo la lubrificazione.

INTRODUZIONE DI CORPI ESTRANEI

Alcuni corpi estranei, come polvere, granuli e sporco, posso infiltrarsi nella turbina dell’auto se i filtri dell’aria non vengono sostituiti quando opportuno. Presta attenzione anche all’usura dei condotti di aspirazione: particelle solide più o meno piccole possono finire nella ventola di aspirazione, causando danni gravissimi.

INIETTORI SPORCHI

Gli iniettori sporchi possono causare una detonazione motore e danneggiare la turbina auto. In che modo? Quando il motore spinge a giri elevati, richiede più potenza, che di solito viene erogata fornendo il massimo carburante possibile. Gli iniettori sporchi, tuttavia, non riescono a fornire il carburante (e la potenza) che dovrebbero. Così la miscela aria/carburante si modifica e porta alla detonazione, che innalza vertiginosamente le temperature di scarico.

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