Allergia all’aria condizionata e pulizia del climatizzatore dell’auto: i consigli per i tuoi clienti!

L’allergia da aria condizionata può impattare negativamente sulla salute di tutti i passeggeri. L’autovettura è una sorta di seconda casa in quanto si passano molte ore al suo interno ed è un ambiente particolarmente soggetto a riempirsi di svariate tipologie di sporcizia che possono compromettere la salubrità dell’ambiente stesso. Le auto e i veicoli commerciali rappresentano un ricettacolo di polveri, smog, microbi che, se accumulate nel tempo e trascurate, possono causare allergie e fastidi, oltre ai cattivi odori.

Con la primavera e la stagione più calda alle porte abbiamo raccolto i consigli dell’esperto per pulire al meglio i veicoli dei tuoi clienti!

Aria condizionata e allergia: tutto quello che ti serve sapere per un’auto sana, pulita e splendente

L’aria proveniente dall’esterno può avere sostanze inquinanti e nocive che possono causare fastidi e allergie. Lo sporco sotto alle scarpe, i gas di scarico, lo smog industriale, i residui di cibo, il trasporto di animali da compagnia e la scarsa pulizia ordinaria rendono l’auto un vero e proprio ricettacolo di sporcizia. Per tutelare la salute dei tuoi clienti è fondamentale disinfettare periodicamente il climatizzatore dell’auto, igienizzandolo accuratamente perché è proprio lì che si annidano germi, batteri e altre impurità.

allergia aria condizionata - viaggiare in sicurezza

Come rendere l’auto pulita e splendente come nuova

Le pulizie di primavera dell’abitacolo iniziano dalla rimozione della sporcizia che è presente a bordo, come foglie, briciole, peli di cane, polvere, cenere, pollini dispersi e sporcizia, tutte impurità che in generale si depositano o sui sedili oppure per terra. Per velocizzare il tuo lavoro e pulire perfettamente lo sporco e i residui utilizza un aspirapolvere.  (Scopri la gamma completa dedicata agli aspiratori multiuso >)

Raccomanda ai tuoi clienti di tenere l’auto pulita anche dopo il tuo intervento: durante il week-end potrebbero ad esempio eliminare la sporcizia (cartacce, foglie, ecc). Ricorda loro che fumare a bordo può causare cattivi odori che con il tempo potrebbero essere difficili da eliminare. Un veicolo sano inizia dai piccoli gesti!

Allergia all’aria condizionata: procedi con la disinfezione dell’abitacolo e del circuito di aerazione

Per tutelare la salute utilizza e consiglia dei disinfettanti per l’abitacolo e per l’impianto di climatizzazione perché rendono la permanenza nell’autovettura più sicura e gradevole. In particolare, consiglia i nostri disinfettanti ai taxisti, a chi trasporta animali, prodotti alimentari, fumatori e ai conducenti dei veicoli industriali che sono molto spesso a contatto con germi, batteri e impurità. Scegli il tuo disinfettante >

Perché consigliare la gamma disinfettanti Würth

  • Presidi Medici Chirurgici autorizzati dal Ministero della Salute
  • Azione disinfettante dell’impianto di condizionamento delle autovetture
  • Eliminano la carica batteria delle muffe
  • Eliminano sgradevoli odori
  • Proteggono dalle allergie

Pulizia delle bocchette di aerazione

Accendendo il climatizzatore dell’auto ai primi caldi potrebbero uscire degli sgradevoli odori. In questo caso il problema è causato dai condotti di aerazione che potrebbero celare anche delle muffe. Procedi pertanto con una pulizia e con una disinfezione profonda utilizzando una spazzola e applicando uno spray sanificante. Prodotti consigliati per la manutenzione >

Il consiglio dell’esperto

Avere un filtro dell’aria sempre funzionante e pulito è importante per bloccare l’ingresso di sostanze e pollini che potrebbero creare allergie. Una corretta manutenzione del filtro crea una “barriera” che impedisce l’ingresso non solo di batteri ma anche di virus.

Aria condizionata e allergia: ogni quanto pulire i filtri per avere un sistema perfettamente funzionante?

Per far in modo che il sistema di aria condizionata presente sulle auto dei tuoi clienti sia efficiente e performante andrebbe controllato e pulito indicativamente una volta all’anno e anche di più qualora si trattasse di veicoli particolarmente esposti allo sporco.

Una nota da riportare ai tuoi clienti

La pulizia dell’aria condizionata non è solo importante per la salute di chi occupa l’abitacolo, ma è un elemento da non trascurare perché chi guida respirando l’aria salubre è più concentrato e meno esposto agli errori di distrazione. Prendersi cura periodicamente del clima dell’auto è importante anche per la sicurezza stradale!

Scopri tutti i prodotti, i servizi e le macchine per un’accurata e profonda pulizia del clima

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori