Un lavaggio auto professionale richiede prodotti specifici per le diverse fasi della pulizia del veicolo. Vuoi sapere quali utilizzare e come sceglierli per effettuare una pulizia dell’interno auto perfetta? Scopri la linea Würth Perfection Line e la gamma di prodotti per la pulizia degli esterni e degli interni dell’automobile.
Migliori prodotti per pulizia e lavaggio degli interni dell’auto: ecco come sceglierli!
Per pulire e igienizzare gli interni delle auto dei tuoi clienti devi affidarti solo a prodotti di qualità, per non rischiare di rovinare la pelle dei sedili o le superfici di plastica. Non esiste un unico prodotto ideale per la pulizia di cruscotto, vetri, sedili in tessuto o in pelle ma Würth ti offre una gamma che ti aiuterà a pulire perfettamente ogni singolo elemento dell’automobile.
Gli interni dell’auto sono importanti per la salute e non solo per gli occhi, non devono mai essere trascurati. Eliminare sporco e polvere dai componenti dell’abitacolo sarà più semplice con un detergente specifico per ogni superficie.
Scopri come pulire tutte le componenti dell’automobile, ecco i migliori prodotti per pulizia interni auto:
- come pulire le portiere dell’auto
- Germicida e battericida Clean Air
- come pulire il cruscotto, i display e le parti in vetro
- Detergente per pulizia abitacolo con e senza alcool
- Detergente per plastiche
- Detergente per vetri
- Salviette detergenti monouso
- Panno in microfibra
- come pulire i sedili dell’auto in maniera professionale
- Detergente per tessuti Texil
- Spazzola per auto
- come proteggere la capotte dell’auto
- Spray impregnante universale per cappotte
Lavaggio interni auto: come scegliere il detergente giusto per sedili, vetri e parti in plastica
L’abitacolo di un’auto dovrebbe essere sempre un ambiente pulito e accogliente. Eppure ogni giorno è sottoposto a un’infinità di situazioni che potrebbero danneggiarlo o, molto più semplicemente, sporcarlo. Puoi trovarci sabbia, briciole di cibo, polvere, adesivo e sostanze appiccicose. Il tutto su materiali completamente diversi tra di loro e che quindi necessitano di cure specifiche: tessuto, vetro, plastica, pelle… La scelta del prodotto giusto per la pulizia degli interni auto è davvero fondamentale.
Come per gli esterni, anche per il lavaggio degli interni auto sono necessari alcune operazioni preliminari. È sempre necessario rimuovere lo sporco più grossolano e la polvere. Concretamente, dovrai aspirare sempre sedili e pavimento prima di ogni pulizia, per poter individuare più facilmente eventuali macchie d’acqua o lo sporco ostinato.
Specificando che per superfici particolari come cruscotti, vetri, specchi e display dovresti usare i pulitori speciali della Würth Perfection Line, per una pulizia di base puoi comunque affidarti al detergente per veicoli Active Clean, che unisce in un solo passaggio la pulizia e la protezione. È sufficiente applicare il detergente su un panno in microfibra e distribuire il prodotto in modo uniforme sulla superficie, evitando irregolarità delle superfici e depositi sul parabrezza.
Eliminare germi e batteri dalle auto con un presidio medico chirurgico
Per la pulizia dell’auto è fondamentale occuparsi di eliminare germi e batteri, oltre allo sporco visibile. Questo è possibile grazie all’uso del germicida e a una corretta pulizia dell’impianto di condizionamento.
Quindi per igienizzare e disinfettare l’auto serve un battericida e fungicida efficace, che sia stato certificato presidio medico chirurgico. Esattamente il Clean Air Würth o il Germicida disinfettante, due soluzioni pratiche e davvero facili da usare.
Pulizia interni auto: come pulire le portiere dell’auto
Il pannello della portiera e la zona di accesso sono le parti più sollecitate all’interno dell’abitacolo ed è qui che si accumula lo sporco. La zona delle portiere è anche la più soggetta a graffiature.
Per lavare e ravvivare in modo durevole il colore delle portiere, scegli un pre-trattamento con il protettivo per materiali plastici. Potrai eliminare senza problemi anche lo sporco più ostinato, mantenendo inalterato l’aspetto elegante della portiera e della zona di accesso alla vettura.
Pulizia interni auto: pulire il cruscotto, i display e le parti in vetro
Il cruscotto, il display della radio o del navigatore, le manopole del climatizzatore: sono tra gli elementi più toccati e usati di tutto l’abitacolo. Possono sembrare dei dettagli poco importanti, ma un lavaggio auto professionale non dovrebbe trascurare nulla. Würth Perfection Line offre una vasta gamma di prodotti, che possono adattarsi alla varie esigenze.
Le superfici all’interno dell’auto sono diverse e necessitano quindi di prodotti diversi per risultare perfettamente pulite. Per esempio sul cruscotto e l’abitacolo è consigliato l’utilizzo di un pulitore che elimina e scioglie lo sporco ma che sia anche delicato sui materiali, senza effetti collaterali sull’airbag.
Ricordati di utilizzare anche un lucidante per cockpit con o senza silicone per il trattamento delle superfici: ravviva i colori e conferisce lucentezza alla superficie! Inoltre l’effetto antistatico riduce il posarsi della polvere.
Il pulitore e protettivo spray per cruscotti Würth, per esempio, elimina efficacemente lo sporco e protegge la superficie dell’automobile. Ravviva il colore, donando un effetto semilucido/satinato. Infine, grazie alle sue proprietà antistatiche, previene il deposito di polvere.
Per tappezzeria in vinile, formica, superfici smaltate e tutte le superfici lavabili in genere, la scelta migliore è Detergente per veicoli FI, detergente multiuso, che non necessita di risciacquo e previene il deposito di polvere. Ti serve una soluzione ancora più pratica? Ci sono le salviette detergenti, perfette per la pulizia di display interni, pulsanti e manopole in materiali sensibili al tatto. Zero aloni ed effetto antistatico garantito.
Infine i vetri: il detergente per vetri è particolarmente adatto per la pulizia di specchietti retrovisori e vetri. Elimina completamente impronte digitali, polvere, sporco stradale e anche residui di nicotina e cera.
Non trascurare nemmeno la fase di asciugatura. Per un minor sforzo sulle aree più estese puoi usare anche un Tergivetro con manico. Per i contorni del veicolo, invece, consigliamo una Pelle di daino e per per i finestrini esterni il Panno in microfibra: scegliendo entrambi i prodotti potrai essere sicuro di non lasciare alcun tipo di striatura.
Pulizia interni auto: i sedili dell’auto in maniera professionale
Come pulire i sedili in tessuto dell’auto
Parliamo di un grande classico: come eliminare le macchie d’acqua dai sedili in tessuto dell’auto. Si tratta di una delle macchie più comuni all’interno degli abitacoli, ma seguendo questi pochi passaggi e con il giusto prodotto non sarà difficile eliminarle.
Prima di effettuare il lavaggio degli interni dell’auto è necessario rimuovere lo sporco più grossolano con l’aspirapolvere. Ciò che non riesci a eliminare con l’aspirapolvere, potrà essere tolto con la spazzola per moquette. Spesso, infatti, i peli del cane, i pelucchi e le fibre penetrate nel tessuto sono difficili da rimuovere e questo prodotto rappresenta un valido aiuto in più. Tieni presente che può essere usata sia sul tessuto asciutto sia sul tessuto umido.
Quindi si passa al trattamento delle macchie d’acqua. Il pulitore più indicato è il Detergente per tessuti e rivestimenti, da versare nella pistola di pulizia TOP Gun!
Gli unici elementi a cui dovresti prestare attenzione sono il rapporto di diluizione del detergente e il tempo d’azione indicato.
Prodotti per pulire i sedili in pelle
I sedili in pelle, eleganti e raffinati, hanno bisogno di cure costanti e di una pulizia professionale, perché si mantengano sempre lucidi e puliti. Per il lavaggio dei sedili ti consigliamo un detergente delicato che curi la pelle, da applicare sul sedile con movimenti circolari e un panno pulito in microfibra. Usando periodicamente con regolarità questa tecnica, renderai la pelle più morbida e protetta dagli agenti esterni.
Di cosa ha bisogno la pelle dei sedili dell’auto per sembrare sempre nuova?
- Pulizia delicata e rimozione dello sporco dalla superficie
- Di essere nutrita per mantenere la sua naturale morbidezza
- Protezione dalle macchie accidentali
Pulizia interni auto: protezione della capotte dell’auto
Lo spray impregnante universale è particolarmente indicato per le cappotte in tessuto. Non protegge solo dall’acqua, ma prolunga anche la vita dei tessuti trattati.
Un ultimo suggerimento: lo Spray impregnante universale può essere usato anche per il trattamento dei tappetini all’interno dell’abitacolo, proteggendoli dall’acqua.
Guarda i prodotti in azione nel video realizzato con Automoto.it >
Scopri tutti i prodotti per lavaggio auto professionali e i prodotti per autolavaggio e offri ai tuoi clienti un risultato perfetto!