Come gonfiare e sgonfiare le gomme auto: sostituire gli pneumatici con prodotti professionali

Per gonfiare e sgonfiare le gomme correttamente serve a garantirne un’usura più omogenea e una durata prolungata. Per ottenere tale risultato occorre tuttavia seguire alcune regole fondamentali e usare prodotti professionali per gli pneumatici.

Gonfiare le gomme in modo professionale: ecco i migliori prodotti per gonfiare le gomme dell auto

Per gonfiare le gomme dell’auto perfettamente è necessario mantenere i valori corretti, per garantire sicurezza alla guida. Un errore all’apparenza banale, come gonfiare gli pneumatici dell’auto in maniera inopportuna, può provocare comportamenti anomali e anche essere causa di incidenti stradali.

Per evitare di commettere questo errore è sempre necessario utilizzare un misuratore di pressione gomme e un gonfiagomme professionale.

Come gonfiare le gomme? Sgonfiagomme portatile, elettrico e gli strumenti professionali Würth

Prima di gonfiare gli pneumatici dell’auto bisogna conoscere i range di pressione consigliati sul libretto di manutenzione o sull’apposito adesivo presente sul veicolo. Per garantire un gonfiaggio rapido e ottimale, è opportuno servirsi di un compressore volumetrico professionale.

Per gonfiare gli pneumatici basta:

  • Rimuovere il cappuccio della valvola
  • Collegare il compressore e azionarlo
  • Controllare l’aumento di pressione sul manometro.

Scegli il gonfiagomme elettrico (vai al prodotto >) con display digitale preciso e rapido con procedura di prova, e leva universale per riempimento e svuotamento. Il sensore di pressione affidabile e preciso fornisce valori sul display in 0,2 secondi: visualizzazione continua, nessuna perdita di tempo.

Il design compatto e protetto dagli urti protegge il display digitale e il sensore di pressione, veloce e facile da usare.

L’apparecchio gonfiagomme portatile (vai al prodotto >) per il controllo della pressione e il gonfiaggio degli pneumatici è munito di dispositivo di carica automatica sempre pronto all’uso e la possibilità di caricamento manuale tramite valvola.

Comodo da utilizzare, ha il manometro posto sul serbatoio per indicazione stato di carica e la pistola di gonfiaggio con manometro e tubo in Rilsan spiralato.

Sgonfiare le gomme auto: gonfiaggio gomme auto in sicurezza!

Per evitare il danneggiamento delle valvole è obbligatorio utilizzare strumenti come l’avvita-svitameccanismi dinamometrici.

Dopo il gonfiaggio delle gomme auto, durante l’operazione di avvitamento, l’utensile scatta al raggiungimento del valore corretto e rende impossibile il danneggiamento appunto della valvola per la forza eccessiva. Questa funzione è particolarmente importante in presenza di valvole elettroniche (valvole che trasmettono la pressione delle ruote al computer di bordo).

gonfiare e sgonfiare gomme auto
gonfiare e sgonfiare gomme auto
Cod. art. 071554 001

In fase di svitamento si comporta come un normale svitameccanismi. Lo strumento avvita-svita meccanismi con il manico rosso scatta a 0.25Nm ed è indicato per valvole in gomma snap-in, presenti su autoveicoli e motociclette.

gonfiare e sgonfiare gomme auto
Cod. art. 071554 002

Lo avvita/svita meccanismi con manico nero scatta a 0.45Nm indicato per valvole in metallo prevalentemente montate in presenza di alta pressione (come ad esempio su veicoli industriali, autobus ecc) e per valvole di impianti di condizionamento.

Per un lavoro perfetto e scintillante ricordati di consegnare gli pneumatici puliti. Scopri come prendertene cura, leggi l’articolo >

Esegui un cambio gomme veloce e preciso con i nostri consigli, leggi l’articolo >

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori