Come fidelizzare i clienti del settore auto? Piccoli accorgimenti e trucchi per far colpo e per non essere mai dimenticato

Se ti stai chiedendo come fidelizzare i clienti del settore auto trovi in questo articolo tutte le informazioni che stai cercando per non farti dimenticare. L’officina è un punto di riferimento per i conducenti e, per fare in modo che scelgano sempre te anche dopo molti anni, è bene distinguersi dalla concorrenza con qualche piccolo accorgimento e con qualche gadget irresistibile.

Come lasciare il segno e fidelizzare il cliente in officina?

“Un buon servizio porta vendite ripetute. Se prendi buona cura dei tuoi clienti, questi ti apriranno porte che non potresti mai aprire da solo.” – JIM ROHN

Prima di fornirti qualche consiglio da mettere in pratica per fidelizzare i tuoi clienti in officina è bene fare qualche riflessione partendo proprio dalla citazione che hai appena letto. Se vuoi farti notare e spiccare tra le officine-competitors della tua zona è bene guardare oltre il buon servizio offerto. Un buon servizio non è infatti il punto di arrivo, ma il punto di partenza, cioè il trampolino di lancio per fare un ulteriore step che ti aiuterà a conquistare e a fidelizzare il cliente.

Se il cliente esce (semplicemente) con la batteria nuova probabilmente dopo un mese non si ricorderà di te, ma se il cliente esce con la batteria nuova, il sorriso stampato sul volto e un gadget personalizzato allora il gioco è fatto: tornerà sicuramente da te! Oltre ad avergli fornito un buon servizio (come il 90% della concorrenza) in più ti sei preso cura di lui ed è proprio questo che fa la differenza.

Consigli preziosi e piccoli accorgimenti per fidelizzare il cliente

  • La presentazione “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. – OSCAR WILDE. La prima impressione è tutto e basta davvero poco per proporti come un professionista preparato e gentile. Anziché dire “Buongiorno, come posso aiutarla?”. Potresti iniziare con “Buongiorno, la sua auto è capitata nel posto giusto, come possiamo prenderci cura di lei? / Come possiamo migliorare la sua giornata?”. In questo modo fai capire al cliente (che probabilmente non è dell’umore migliore per via del guasto) che il tuo intento è proprio quello di risolvere un problema e che il tuo servizio è life-changing.
  • Fai qualche domanda personale. Mentre aspetta chiedi qualche informazione su di lui (evitando di essere invadente). Mettilo a suo agio in un momento di stress, in cui magari ha dovuto cancellare un impegno di lavoro per via del guasto, focalizzando la tua attenzione sull’interlocutore. Aiutalo a stemperare la tensione con qualche frase carina che lo faccio sentire coccolato, poiché tendiamo maggiormente a ricordarci di qualcuno che è stato gentile e premuroso con noi. Qualche idea: offri un caffè, chiedi della sua famiglia o del suo animale domestico, digli che ha un ottimo gusto in fatto di auto. Invitalo inoltre ad accomodarsi mentre attende la fine della riparazione. Offri sempre il miglior servizio e sii sempre disponibile per rispondere a ogni dubbio, domanda e risolvi ogni eventuale problema.
  • Controllo del servizio. Una volta terminato il servizio, chiedi un feedback immediato: ti sarà utile per migliorare dopo ogni intervento e per raggiungere grandi obiettivi.
  • Rimanere in contatto. La maggior parte delle officine si fermano al punto precedente, ovvero terminano il rapporto con il cliente nel momento stesso in cui si allontana dall’officina. Per essere vincente e per fidelizzarlo è bene fare un ulteriore passo in avanti. Per aumentare le probabilità di vedere nuovamente il cliente lascia un gadget: questo pensiero risveglierà nella sua testa un ricordo piacevole e un’esperienza positiva che certamente lo faranno tornare da te!
Come fidelizzare i clienti auto in officina

Il gadget perfetto esiste, ci ha pensato Würth! Scopri il mondo degli articoli personalizzati

Come farsi ricordare evocando un’esperienza piacevole? Semplice, con il giusto gadget!

Il mondo degli articoli personalizzati Würth ti aiuterà a conquistare il cliente, facendo in modo che torni nella tua officina per ogni problema. La gamma include un caleidoscopio di gadget personalizzabili con il tuo logo. Trovare quello più in linea con il tuo stile è facile e veloce.

Portatarga personalizzati: farsi riconoscere con stile

I portatarga possono essere totalmente personalizzabili sia con la stampa serigrafica, perfetta per stampa monocromatica, che con quella digitale, con un utilizzo infinito di colori. In particolare, la stampa digitale ha una resa superiore soprattutto se hai più colori, un’altissima definizione, massima lucentezza dei colori e lunga durata. Ecco un esempio.

Se vuoi fare un omaggio ai clienti motociclisti nessun problema: è disponibile anche porta targa per moto (SOLO con stampa serigrafica!).

Come fidelizzare i clienti auto-portatarghe personalizzati
Come fidelizzare i clienti auto-portatarga personalizzato
Listello personalizzabile posteriore con l’innovativa tecnologia stampa digitale HD. Possibilità di scelta fra diversi sfondi: nero, argento e l’esclusivo argento spazzolato.

Copritarga personalizzabile in PVC espanso. Personalizzabile con il marchio dell’officina o della casa automobilistica.

Come fidelizzare i clienti auto-personalizzazione gadget officina

Con i nostri portachiavi personalizzati metti in moto la fantasia

Con i portachiavi ti puoi proprio sbizzarrire sia nella scelta dei materiali che in quella dei colori, che rappresentano di più la tua attività. Ne abbiamo infatti di ogni tipo, dal metallo al cuoio, con prodotti originali e artigianali made in Italy di altissima qualità. Di seguito qualche idea.

Come fidelizzare i clienti auto-portachiavi personalizzati
Come fidelizzare i clienti auto-realizzazione portachiavi personalizzati
Come fidelizzare i clienti auto-portachiavi personalizzati artigianali

Coprisedili personalizzabili

Oggi più di prima l’attenzione verso la salute tua e dei tuoi clienti è fondamentale. Per questo il proteggi sedili è una brillante idea, in quanto, oltre a essere igienico, è anche un’ottima pubblicità grazie al tuo logo!

Come fidelizzare i clienti auto-portasedili personalizzabili

Contatta il tuo venditore di zona per avere maggior informazioni! Se non hai un venditore, chiama il Servizio Clienti e ti verrà assegnato un consulente di vendita.

Numero di telefono da contattare ->  0471 828 000

Per assistenza chiama da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19

Fatti ricordare! Sfoglia il catalogo interamente dedicato agli articoli personalizzabili Würth.