Skip to main content

Gli adesivi poliuretanici per plastica REPLAST sono perfetti per riparazioni su paraurti in plastica e molti altri elementi. Ripara con la migliore colla per plastica auto: scopri quanto è semplice con la colla bicomponente per plastica spoiler, griglie del radiatore, molletteria, passaruota, staffe sui fari…

REPLAST colla bicomponente per plastica

Incollare paraurti auto è facile con la colla bicomponente per plastica: non può mancare in officina!

Le parti in plastica di auto, motrici e altri tipi di mezzi pesanti sono sottoposte sempre più di frequente a sollecitazioni e urti. Altrettanto di frequente, quindi, possono presentarsi piccoli danni sia all’interno dell’abitacolo sia all’esterno. Per procedere con lavori di riparazione, diventa necessaria una colla per plastica auto, che possa essere modellata durante il tempo di lavorabilità e che, una volta indurita, possa essere lavorata ed eventualmente verniciata.

Ecco tutte le nostre opzioni di adesivi per le riparazioni: qui.

REPLAST colla bicomponente per plastica

Würth mette a tua disposizione la gamma di Adesivi per plastica REPLASTUniversalFast e Superfast. A livello tecnico, tutti possono essere definiti come adesivo bicomponente a indurimento rapidoper plastiche sia rigide sia flessibili. Tra questi prodotti variano, invece, la velocità di indurimento, il tempo aperto, il tempo di manipolazione e altri parametri, che potrai valutare nella tabella che si trova più in basso.

La colla per plastica auto di tutta la linea REPLAST di Würth mantiene inalterate le proprietà delle superfici lavorate anche in varie condizioni climatiche. Inoltre, grazie alla rapida polimerizzazione, la lavorazione è successivamente levigabile e forabile. Non ti resta che scegliere la più adatta per il tipo d’intervento di che dovrai fare.

Colla per plastica auto: qual è il miglior prodotto della gamma REPLAST?

Come già accennato, la gamma REPLAST è composta dagli adesivi UniversalFast e Superfast. Tutti sono di colore nero, con una base chimica poliuretanica, e resistenti ai più comuni agenti corrosivi del mondo dell’auto e dei trasporti: benzina, gasolio, olio motore e cambio, antigelo.

La qualità dei prodotti è sempre elevatissima, ma esistono alcune differenze per quanto riguarda tempi e velocità di indurimento. Per scoprire qual è il più adatto al tuo tipo di lavorazione, è sufficiente dare un’occhiata a questa tabella riepilogativa:

Universal Fast Superfast
Velocità di indurimento 3,5 min 9o sec 25 sec
Tempo aperto e tempo di manipolazione 15 min 5 min 2,5 min
Levigabili a 23° C dopo 30 min 10 min 5 min
Resistenza finale 1 h 20 min 10 min

Come usare la colla per plastica auto?

Le fasi preliminari e di pulizia sono indispensabili per ottenere il migliori risultato possibile in ogni lavorazione che preveda l’uso degli adesivi REPLAST. Pertanto, i supporti devono essere puliti, asciutti e privi di grasso e polvere prima di ogni applicazione del prodotto.

È bene ricordare che i primi 2 cm di adesivo non devono essere utilizzati per l’incollaggio e che dopo l’estrusione dell’adesivo è opportuno accoppiare rapidamente le parti da unire.

Gli Adesivi REPLAST sono compatibili con un elevato numero di materie plastiche, ma ci sono alcune eccezioni. Infatti gli adesivi REPLAST non sono adatti per PE (polietilene), PP (polipropilene) o PTFE (politetrafluoroetilene).

Per prudenza e se necessario, potresti anche verificare la compatibilità del materiale su una zona non visibile o non direttamente coinvolta nella riparazione.

Come eseguire una perfetta riparazione sul paraurti in plastica dell’auto: addio crepe e graffi grazie alla colla per plastica!

Qui di seguito ti mostriamo, a titolo d’esempio, una delle applicazioni più comuni della colla per plastica auto bicomponente. In pochi passaggi, infatti, è possibile riparare graffi e crepe sul paraurti in plastica dell’auto, ottenendo risultati soddisfacenti con un impiego di tempo e di materiale davvero ridotto.

Come eseguire una riparazione sul paraurti in plastica dell’auto

Ecco una delle applicazioni della colla per plastica auto bicomponente REPLAST per riparare graffi e crepe sul paraurti in plastica dell’auto.

Ecco cosa ti serve:

Circa 1 ora

  • Adesivo REPLAST Superfast
  • Griglia di rinforzo
  • Spatola
  • Spazzole per levigatura

Fase 1. Forare le estremità del graffio o della crepa per evitare che si propaghi ulteriormente sul paraurti. Quindi definire l’area d’intervento eliminando il materiale superfluo.

Fase 2. Levigare opportunamente la superficie.

Fase 3. Forare lungo l’intaglio per creare un’area di rinforzo all’azione dell’adesivo per plastica.

Fase 4. Prendere le misure per una griglia di rinforzo adeguatamente proporzionata; quindi applicarla sulla parte retrostante del paraurti.

Fase 5. Posizionare la colla per plastica su un foglio e premerlo contro il rinforzo posizionato in precedenza.

Fase 6. Usare una spatola per rimuovere l’eccesso di colla.

Fase 7. Levigare la superficie trattata, avendo cura di rispettare le tempistiche indicate e relative al prodotto usato.

Un ultimo consiglio: il Miscelatore Statico REPLAST Easy può essere acquistato anche separatamente. Garantisce ottimi rapporti di miscelazione e una bassa perdita di adesione.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.