Skip to main content

Il 28 settembre 2020 Würth Italia è entrata a far parte di ALIS, realtà associativa di riferimento della logistica in Italia e in Europa. Due anni dopo, le telecamere di ALIS Channel hanno fatto il loro ingresso nel centro Logistico di Würth Italia a Capena per raccontare la storia, l’attività, le scelte innovative del gruppo leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio e montaggio dei mobili.

Le parole del nostro A.D.

Qual è stato l’ingranaggio segreto che ha distinto Würth Italia? Lo racconta Nicola Piazza, il nostro Amministratore Delegato: “Il gruppo Würth Italia ha avuto successo negli anni con tre ricette fondamentali: un prodotto altamente innovativo e ovviamente di qualità, un team di consulenti commerciali su tutto il territorio nazionale e una logistica che funzionava a meraviglia […] Dopo negli anni 2000 con l’avvento dell’era digitale […] abbiamo dovuto modificare il nostro modello di business, siamo passati da un’azienda che noi definiamo monocanale […] a un’azienda omnicanale”.

La logistica del futuro

L’apporto di Würth alla logistica è stato fondamentale in questo processo di crescita. Andrea De Pascali, Responsabile Key Account Cargo Würth Italia, svela le tre caratteristiche della logistica del futuro:

  • sicura per le procedure di ancoraggio del carico. Würth insieme a SIDA ha creato una serie di corsi formativi per istruire il personale addetto ad apprendere le logiche e le tecniche corrette su come ancorare il carico;
  • digitale grazie ai processi di digitalizzazione dell’intero processo logistico dalla richiesta merci al trasporto materiale;
  • sostenibile con la creazione dei protettivi ad hoc del motore per ottimizzare le prestazioni di consumo del carburante.

Questi valori sono quelli che legano ALIS e Würth e la creazione di questa partnership rappresenta la possibilità di confrontarsi fra aziende leader di mercato, trovare subito una soluzione e realizzarla.

Digitale e sostenibile sono due concetti chiave che ci stanno spingendo verso un processo di innovazione, come dimostra la scelta aziendale di offrire soluzioni di Metaverso ad esempio. Il cliente può visitare l’azienda in modalità immersiva, entrare nel sito e ordinare prodotti attraverso il proprio avatar. La collaborazione tra ALIS e Würth nasce proprio con l’obiettivo di provare a incastrare offerte e domande di tecnologia.

In termini di sostenibilità, l’obiettivo per il 2030 è di trasformare Würth Italia in carbon neutral, riducendo le emissioni e investendo su tre impianti fotovoltaici, riuscendo a compensare quasi il 30% delle emissioni.

Grandi cambiamenti richiedono coraggio e nuove partnership, quella di Würth Italia e Alis, ne siamo certi, sarà fondamentale per continuare il processo di innovazione di entrambi.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento