Appuntamento da non perdere quello di “Innovation Day Logistica” del 30 gennaio 2025 al Gazometro Ostiense (Roma).
Regione Lazio e Lazio Innova, in collaborazione con Unindustria, invitano startup, spinoff, PMI, Hub Acceleratori, Business Angel e Venture Capitalist, professionisti in genere a partecipare all’evento che mette al centro del confronto tendenze di mercato, esigenze, idee e proposte nell’ambito della logistica.
Perché partecipare all’evento?
L’Innovation Day Logistica offre diversi motivi per partecipare, fra i quali:
- Confronto: confrontarsi con importanti player di settore per conoscere i trend di mercato e le tecnologie utili.
- Reverse Pitch: conoscere attraverso il ReversePitch le opportunità di ricerca di tecnologia, opportunità di programmi di accelerazione e strumenti finanziari, proposte di Business Angel e VC.
- Incontri B2B: Startup e PMI potranno incontrare i player di mercato e gli investitori presentando le loro proposte e soluzioni.
- Community degli Spazi Attivi: entrare a far parte della Community degli Spazi Attivi e ricevere aggiornamenti e notizie sulle opportunità di Lazio Innova e sulle possibilità di collaborazione con le grandi imprese.
Ma non solo! Infatti saremo presenti con Patrick Harders Warehouse Logistics Manager e Lidia Sbarra Fulfillment Manager in Würth Italia per presentare la nostra challenge!
L’Open Innovation Challenge “Solution4Fulfillment”
Come Würth Italia lanceremo l’Open Innovation Challenge “Solution4Fulfillment“, che nasce con l’obiettivo di stimolare idee innovative e soluzioni pratiche che possano trasformare il settore della logistica, uno dei pilastri fondamentali dell’economia globale.
Dalla gestione delle catene di approvvigionamento alla distribuzione dell’ultimo miglio, la logistica è il motore che collega produttori, distributori e consumatori, garantendo l’efficienza dei flussi di merci in tutto il mondo. Tuttavia, il panorama logistico contemporaneo sta affrontando nuove sfide: la crescente domanda di sostenibilità ambientale, l’attenzione alla salute del lavoratore, le aspettative sempre più elevate dei clienti in termini di velocità e precisione delle consegne.
In questo contesto, l’innovazione non è solo un’opportunità, ma una necessità. Le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, la robotica, l’Internet of Things (IoT) e la blockchain stanno già rivoluzionando il settore, offrendo soluzioni per ottimizzare i processi, ridurre i costi, migliorare la sostenibilità, e la qualità delle consegne, e fornire servizi a valore aggiunto per i clienti. Tuttavia, la complessità e la rapidità dei cambiamenti richiedono nuovi approcci collaborativi e creativi per affrontare le sfide attuali e future.
Ambito della sfida
Come Würth ricerchiamo soluzioni innovative nei seguenti macro-ambiti di applicazione:
- Dati, digitalizzazione, tecnologie emergenti nei processi della logistica: soluzioni per ottimizzare i processi operativi legati alla logistica, sia esterna che interna, attraverso, a titolo esemplificativo, la digitalizzazione, la valorizzazione di dati ed informazioni, l’automazione, l’Internet of Things, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale;
- Packaging e Sostenibilità: soluzioni per imballaggi a impatto zero attraverso, a titolo esemplificativo, l’utilizzo di nuovi materiali, di materiali altamente sostenibili per ogni parte del packaging, l’ottimizzazione della composizione del packaging e la riduzione significativa degli sprechi, la proposta di design innovativi;
- Qualità delle consegne: soluzioni per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle consegne, l’integrità dei prodotti spediti, la customizzazione, il monitoraggio in tempo reale e l’ottimizzazione del servizio;
- Esperienza utente: soluzioni per massimizzare e valutare l’esperienza del cliente B2B durante l’intero ciclo di vita del servizio di logistica, valorizzando principi e requisiti come la piena trasparenza, l’efficacia comunicativa, l’omnicanalità, la rapidità, la sicurezza dei dati e delle merci, ecc.
Se l’invito a prendere parte alla nostra Challenge è in cima ai nostri pensieri, va comunque sottolineato come la giornata sia un’occasione per far emergere le soluzioni per la crescita dell’intero ecosistema logistico, presente nella regione Lazio, a livello nazionale e internazionale.
I partecipanti all’evento potranno quindi comprendere trend di mercato e progetti innovativi dei player industriali; conoscere le opportunità e comprendere quali innovazioni le imprese, gli acceleratori e gli investitori sono interessati a sostenere; avviare il dialogo e il confronto tra questi attori e le startup/PMI portatrici di soluzioni.