Come riportato dal portale ZeroUno (Metaverso ALIS, la gamification di Würth crea community | ZeroUno) tra i progetti selezionati per aggiudicarsi un DIGITAL360 Awards 2024 nella categoria Customer Care c’è stato quello che abbiamo realizzato per ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile.
Ve lo abbiamo presentato anche noi a inizio anno con un’intervista a Nicolò Berghinz, Responsabile Sviluppo, Relazioni esterne e Public Affairs in ALIS.
Il contest DIGITAL360 Awards promuove l’incontro, il confronto e il networking tra la community dei CIO delle principali aziende e PA in Italia e i fornitori di soluzioni e servizi IT.
L’obiettivo è quello di stimolare e favorire la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale, dando vita a un meccanismo virtuoso di condivisione delle migliori esperienze tra imprese, fornitori, startup, centri di ricerca e istituzioni.
I DIGITAL360 Awards si pongono l’obiettivo di individuare e selezionare i migliori progetti di innovazione digitale con riferimento a specifiche categorie, che dovranno rispondere ai criteri di: originalità e innovazione, rilevanza dei benefici apportati, replicabilità.
Cosa si legge nell’articolo di ZeroUno?
Facendo una sintesi di quanto è stato pubblicato nel portale di riferimento per i CIO in Italia, il Metaverso ALIS di Würth è un ambiente 3D interattivo che favorisce l’interazione e la partecipazione, creando un senso di appartenenza a una community. Questo ambiente virtuale include Point of Interest con informazioni, video e aggiornamenti, e permette di iscriversi all’associazione o accedere ai social tramite Call to Action.
Würth ha sviluppato questa soluzione creando una centrale operativa virtuale che simula un nodo intermodale. Gli utenti possono esplorare questo spazio con i loro avatar, scoprendo nuove modalità di interazione e opportunità.
Il portale web associato è semplice da gestire e permette di caricare Digital Twin e file multimediali. Ci sono tre livelli di accesso: Content Creator, Host e Guest, ognuno con ruoli specifici. La piattaforma calcola anche la riduzione di CO2 grazie ai meeting virtuali, un aspetto particolarmente apprezzato dagli utenti più giovani.
Questa soluzione ha migliorato l’engagement e ha attratto nuovi membri all’associazione, dimostrandosi utile in vari contesti come assistenza remota, formazione e vendita. ALIS può aggiornare il metaverso autonomamente, creando nuovi scenari per coinvolgere le future generazioni.
Il nostro pitch all’evento conclusivo dei DIGITAL360 Awards:
Il Lago di Garda è stato teatro dell’appuntamento conclusivo dei DIGITAL360 Awards e del CIOsumm.IT 2024. Tre giornate (26-28 settembre) caratterizzate da un’agenda ricca di interventi e keynote di alto profilo, oltre a numerosi momenti di networking e condivisione, per approfondire il ruolo dell’innovazione e delle nuove sfide che i CIO si trovano a fronteggiare in un contesto dominato dall’imprevedibilità.
A presentare il progetto è stato Riccardo Gazzillo, Innovation Specialist Team Phygital Hub in Würth Italia, di cui puoi rivedere il pitch: