Skip to main content

La sicurezza, si sa, è la cosa più importante nella vita di tutti giorni, prima di tutto sul lavoro.

Per essere sicuri sempre e non rischiare quando siamo alla guida di un mezzo pesante, è necessario adottare una serie di accorgimenti sui nostri mezzi e utilizzare utensili e prodotti di alta qualità.

Tra le criticità in cui possiamo incorrere, c’è la scarsa o mancante lubrificazione della ralla, una delle due parti dell’accoppiamento meccanico delle sezioni di un autoarticolato (trattore stradale + semirimorchio).

Cos'è una ralla

La ralla è una delle due parti relative all’accoppiamento meccanico ralla/perno tra un trattore stradale ed un semirimorchio per andare a costituire un autoarticolato. La ralla si trova sul trattore, mentre il perno si trova sul semirimorchio. È necessaria non solo per trainare, ma anche per sorreggere una parte notevole, circa un terzo, del carico posto nel semirimorchio.
È costituita da una robusta piastra d’acciaio con un foro centrale e un invito per il perno di articolazione disegnato a coda di rondine; in questo modo si rende possibile l’aggancio anche se il trattore e il semirimorchio non sono perfettamente allineati tra loro.

Fonte: Wikipedia

La Ralla è progettata in modo che durante la guida il grasso lubrifica il collegamento tra il perno reale – serratura sulla ralla.
Può capitare che anche gli autisti professionisti , in una quotidianità stressante, non abbiano il tempo di lubrificare la ralla, o che lo facciano, ma in modo disordinato e senza dare priorità.
Come detto, insomma, la mancanza di lubrificazione della piattaforma girevole può causare il bloccaggio delle superfici di scorrimento e la guida del semirimorchio diventa molto difficile portando a possibili gravi incidenti stradali.

Il prodotto giusto per lubrificare e pulire la ralla

Noi di Würth siamo sempre attenti alle esigenze dei nostri clienti. Per supportarli nella manutenzione più adeguata dei mezzi di lavoro abbiamo moltissimi prodotti utili, sempre al passo con le esigenze.

LUBRIFICAZIONE SEMPLICE E PULITA

Per aumentare la sicurezza e ridurre l’usura del mezzo, abbiamo in gamma un prodotto specifico, semplice da usare e veloce nella sua applicazione.

Il grasso lubrificante Lubesnake®  è il prodotto ideale per la la lubrificazione semplice e pulita delle ralle perché protegge e riduce al minimo l’usura sulla ralla e contribuisce ad aumentare la sicurezza. Molti incidenti di autocarri, infatti, sono causati dalla mancanza di lubrificazione della ralla, per cui è preferibile lubrificare il giunto ogni 5000 km circa.

Con il grasso lubrificante Lubesnake®  la lubrificazione è pulita, semplice e rapida:

  • non occorrono utensili supplementari (come spazzole o ingrassatori), né è necessario utilizzare contenitori unti o maleodoranti, guanti o indumenti sporchi;
  • consente di risparmiare 10-12 minuti per lubrificazione;
  • può essere adattato a diverse dimensioni e forme;
  • viene distribuito uniformemente sul piatto rotante.

🌿  Il velo di grasso lubrificante dura a lungo e l’involucro è biodegradabile, per cui rispetta l’ambiente.

GRASSO LUBRIFICANTE LUBESNAKE®

VAI ALL'ONLINE-SHOP >

Consigli per un'applicazione corretta di Lubesnake®

L’applicazione di Lubesnake® è semplice e veloce: ecco alcune indicazioni per utilizzarlo nel modo corretto e ridurre al massimo i rischi su strada.

Apri il pacchetto ed estrai Lubesnake®
Posiziona Lubesnake® sulla quinta ruota
Monta il rimorchio e sei pronto per partire!

Una volta posizionato il Lubesnake® sulla ralla, dietro/all’esterno della scanalatura di lubrificazione, quando si solleva la ralla il perno reale scivola verso il bloccaggio, spingendo il grasso nella scanalatura di lubrificazione.

1

Posizione di partenza.

2

Guidare all’indietro con una buona distanza fino a quando il perno si trova a 5-10 centimetri dal blocco della quinta ruota.

3

Sollevare il camion in modo che la quinta ruota abbia spinto almeno 1.000 kg nel trailer per impedire alla quinta ruota di ribaltare Lubesnake® sulla strada per il perno.

4

Quando la ralla ha una grande pressione verso l’alto, andare indietro per gli ultimi 5-10 cm in modo che il kingpin si blocchi.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento