Skip to main content

Isolare il sottotetto è una procedura che apporta dei notevoli vantaggi all’edificio, sia per quanto riguarda il comfort abitativo che il risparmio in bolletta. Si tratta, infatti, di una “barriera” che, oltre a evitare i ponti termici e le dispersioni di calore, rende il clima più confortevole e vivibile sia durante la stagione invernale che in quella estiva. Approfondiamo di seguito l’argomento e vediamo in breve cosa rispondere alle eventuali domande dei tuoi clienti. In base alle valutazioni che farai, a quanto rilevato durante il sopralluogo e alla tecnica adottata, Würth ha tutto quello che ti serve per effettuare un lavoro a regola d’arte!

Massimizzare il rendimento dell'impianto termico

L’isolamento del sottotetto è un’operazione che viene spesso consigliata per evitare le diminuzioni del rendimento dell’impianto termico. Quest’ultimo, non trovando una barriera termica, sarà costretto a utilizzare maggiore energia per mantenere una temperatura gradevole nella struttura, soprattutto nell’area posta sottotetto e negli appartamenti che si trovano all’ultimo piano. Un’elevata richiesta di energia comporta, di conseguenza, un dispendio economico maggiore in bolletta.

Vediamo alcune domande con le relative risposte sull'argomento

Quanto si risparmia isolando il sottotetto?

Isolare il sottotetto consente di tagliare i costi in bolletta in maniera significativa e il tuo cliente potrà beneficiare del risparmio, soprattutto nel lungo periodo di tempo.

Quali sono i vantaggi derivanti dall’isolamento del sottotetto?

Isolare il sottotetto apporta dei vantaggi all’edificio. In particolare:

  • migliora il comfort abitativo soprattutto dell’appartamento che si trova all’ultimo piano;
  • si raggiunge una classe energetica maggiore e quindi l’immobile aumenta di valore;
  • bollette più contenute;
  • vengono limitate le emissioni inquinanti e si impatta meno sull’ambiente;
  • si ha anche un miglior isolamento acustico.

Come isolare un sottotetto non accessibile?

Il cliente che ha un sottotetto non accessibile tende spesso a pensare che questo ambiente non vada isolato. In realtà non è così perché il clima freddo in inverno e quello molto caldo in estate si ripercuotono anche sugli appartamenti sottostanti, rendendoli poco vivibili e costosi dal punto di vista del dispendio energetico. Per questo motivo, è sempre bene consigliare al cliente di isolare anche il sottotetto non accessibile (o che utilizza raramente). In questo caso è possibile scegliere:

  • la posa a secco di pannelli rigidi di materiale isolante;
  • dei composti miscelati.

Come isolare un sottotetto abitato?

In un’area adibita ad appartamento che viene utilizzato quotidianamente è essenziale realizzare un isolamento performante ed efficace, così da raggiungere un ottimo comfort abitativo con temperature costanti e gradevoli in tutte le stagioni. In questo caso, dopo aver effettuato tutte le valutazioni e i rilievi, puoi procedere, ad esempio, sia sui muri perimetrali che sul tetto, utilizzando dei materiali isolanti traspiranti e di alta qualità (esempio: legno e sughero) per evitare la formazione di condensa nella struttura.

Come scegliere i materiali più adatti?

Selezionare il materiale delle componenti da utilizzare durante la lavorazione e i pannelli isolanti è fondamentale per garantire dei risultati di alto livello. In linea generale, è possibile ricorrere ai: materiali isolanti termici naturali, materiali isolanti termici in fibra minerale, materiali isolanti termici in fibra sintetica.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento