L’ancorante in acciaio W-FAZ è ideale per il fissaggio di carichi elevati, di strutture portanti in costruzioni civili e industriali, travi e pilastri metallici, mensole, tubazioni, montanti di scaffali e molto altro. Idoneo soprattutto per i fissaggi su calcestruzzo, W-FAZ è un elemento di ancoraggio certificato che garantisce il massimo della sicurezza. Abbiamo raccolto i consigli dell’esperto per un’applicazione ottimale che garantisca performance di alto livello.
W-FAZ garantisce un’espansione a controllo di coppia?
La caratteristica di questo ancorante è quella di avere una tenuta per l’attrito: W-FAZ infatti si espande contro le pareti del foro sviluppando una resistenza di tipo attivo. L’espansione è garantita dall’applicazione di una coppia di serraggio ben definita e avviene nella parte terminale: il cono viene “tirato” contro la fascetta in acciaio inox A2, portandola ad espandersi.
Gli ancoranti meccanici garantiscono una tenuta immediata?
A differenza degli ancoranti chimici, gli ancoranti meccanici non necessitano di tempi lunghi di indurimento: i carichi sono subito applicabili.
W-FAZ può essere utilizzato con la rondella di riempimento per le applicazioni sismiche?
La rondella di riempimento per carichi sismici WIT-SHB permette di riempire con ancorante chimico l’intercapedine presente tra la parte filettata e le pareti del foro nell’elemento da fissare.
L’ancorante W-FAZ è dotato di certificazione ETA per calcestruzzo fessurato e non fessurato?
Il certificato ETA permette di avere dei carichi certificati da un Istituto riconosciuto e preposto a tale scopo. In particolare, oltre ai carichi statici, il W-FAZ è certificato – non per tutte le misure! – anche per azioni sismiche di categoria C1 e C2, la cui cosa lo rende l’ancorante ideale per applicazioni strutturali in zona sismica.
È testata la resistenza al fuoco R30, R60, R90 e R120?
La resistenza al fuoco viene espressa in minuti – di esposizione all’azione del fuoco – con particolare riferimento a:
- resistenza R: capacità di mantenere la resistenza meccanica;
- emissione E: attitudine a non lasciar passare fuoco o fumo;
- isolamento I: attitudine a ridurre la trasmissione del calore.
Nel caso del W-FAZ si può parlare solo di resistenza al fuoco R.
Serve un prodotto idoneo secondo le linee guida VdS per impianti antincendio Sprinkler?
VdS è un Istituto tedesco di certificazione che opera in materia di sicurezza e protezione dal fuoco. Il W-FAZ rispetta le linee guide VdS inerenti agli impianti antincendio Sprinkler a solaio e può quindi essere adoperato a tal scopo.
Vuoi un prodotto che soddisfi tutte queste esigenze?
L’esperto consiglia W-FAZ! Scopri le caratteristiche:
- in acciaio zincato (/S), inox A4 (/A4) e inox HCR
- ETA Valutazione Tecnica Europea – marchio CE. Opzione 1 per calcestruzzo fessurato e non fessurato e azioni simiche di categoria C1 e C2
- resistenza al fuoco fino a 120 min.
- idoneo secondo le linee guida VdS per impianti antincendio Sprinkler