BEAVER Ristrutturazioni è un’impresa edile che nasce per offrire al cliente un interlocutore che garantisca assistenza in tutte le fasi del processo edilizio, dalla progettazione all’esecuzione. Per questo, BEAVER ha selezionato un team di artigiani e professionisti altamente qualificati che offrono al cliente le migliori soluzioni progettuali e tecniche. La passione e la professionalità fanno di BEAVER l’eccellenza italiana delle ristrutturazioni.
BEAVER Ristrutturazioni si è affidata a Würth per strumentazione e minuteria, ma anche per le gamme tecniche per gli impianti di domotica con Wüdomo e il sistema Prineto,
Intervistiamo l’Ing. Grilletto Francesco, il giovane fondatore di BEAVER, che a soli 31 anni diventa imprenditore e investe nel suo nuovo progetto, iniziato un anno e mezzo fa. Arrivato a Roma nel 2018, inizia a cercare lavoro ma trova modelli d’impresa che non lo soddisfano; decide, con un piccolo capitale, di creare il proprio modello e oggi conta 4 di operai propri.
Se lo si desidera, qualsiasi sogno può diventare realtà.
Ing. Grilletto Francesco, fondatore di BEAVER Ristrutturazioni
Come nasce BEAVER Ristrutturazioni e cosa ti ha portato a scegliere di iniziare questo progetto?
BEAVER nasce nel 2018, volevo proporre qualcosa di diverso che non esiste in Italia: ho sempre pensato al modello svizzero e ho creato un’azienda che si ispirasse a questo. Ero molto frustrato dal mio precedente lavoro, insoddisfatto, quindi ho sviluppato un sistema che si basa su premi, pagamenti puntuali e servizi ai clienti. I miei operai sono il cuore e il motore di BEAVER, io posso dare la scintilla ma sono loro a portarci avanti e voglio che siano sempre felici, che vengano a lavoro con il sorriso. Se sei motivato dal lavoro stesso, non solo dallo stipendio, la vita ha un altro sapore.
La cura del dettaglio è fondamentale per BEAVER, non chiudiamo mai un lavoro finché il cliente non si dichiara soddisfatto fino all’ultimo millimetro del progetto. Rispettiamo i preventivi e vogliamo che il cliente si fidi della nostra azienda.
Di cosa si occupa BEAVER e come riesce a supportare i suoi clienti in tutte le fasi di progettazione e lavorazione?
Cerchiamo di offrire un servizio a 360 gradi per non far ricadere alcuna preoccupazione sul cliente: partiamo dalla progettazione e dalla consulenza tecnica, dato che sono ingegnere, dopodiché l’impresa fa il lavoro e, se c’è bisogno, cerca di risolvere ogni problema grazie ai nostri operai specializzati in materia edile, idraulica ed elettrica. Il cliente non ha bisogno di altre figure per i suoi lavori di ristrutturazione.
Dopo aver finito un lavoro, offriamo anche un servizio di manutenzione: non abbandoniamo il cliente e rimaniamo a sua disposizione. Solitamente, soprattutto nelle grandi città, le imprese tendono a sparire a fine lavoro; BEAVER offre un servizio post-ristrutturazione che ci fa preferire da molti nostri clienti, ormai fedeli.
Quali sono i valori sui cui si basa BEAVER?
Affidabilità, professionalità, certezza, questi sono i valori importanti per noi. La cura del dettaglio, non chiudiamo mai un lavoro finché il cliente non si dichiara soddisfatto fino all’ultimo millimetro del progetto. Rispettiamo i preventivi e vogliamo che il cliente si fidi della nostra azienda e, quasi sempre, ci richiamano proprio per questo.
Che ruolo ha il cliente per voi e in che modo acquisite nuovi clienti?
Il cliente è parte della famiglia BEAVER: lo scopo è creare un legame con lui, mettendolo sempre al centro dell’attenzione e trattandolo come vorremmo essere trattati noi.
Il cliente è anche il nostro primo sponsor e il passa-parola è il modo più frequente con cui veniamo contattati! Non c’è pubblicità migliore della soddisfazione.
Wüdomo, Prineto, sono prodotti eccellenti che alleggeriscono il nostro operato e migliorano il servizio che offriamo ai clienti, per questo continuiamo a sceglierli.
Quanto sono importanti per voi tecnologia e innovazione?
Le innovazioni che cerchiamo di apportare al nostro lavoro sono tantissime, ci teniamo molto. Mi occupo costantemente di studiare e monitorare il mercato: se una novità migliora noi e il nostro lavoro o semplifica la vita per il nostro cliente, l’acquistiamo e applichiamo subito! Wüdomo, Prineto, sono prodotti eccellenti che alleggeriscono il nostro operato e migliorano il servizio che offriamo ai clienti, per questo continuiamo a sceglierli.
Come avete scoperto Wüdomo e cosa vi porta a scegliere la domotica di Würth?
Un giorno il mio rappresentante Würth mi ha accennato della presentazione di Wüdomo presso il negozio Würth. Ho guardato la presentazione e il prodotto mi ha colpito: ho iniziato a proporla ai clienti e l’ho venduta. Dopo aver montato Wüdomo le prime volte, siamo riusciti a capire il sistema e a conoscerlo e, grazie al consulente tecnico Mirco Storoni, riusciamo sempre a soddisfare le esigenze dei nostri clienti.
I vostri clienti preferiscono la domotica rispetto a un sistema tradizionale o siete voi a proporla?
Ci sono clienti che richiedono la domotica e clienti che devi coinvolgere. Alcuni sono magari interessati alla domotica, o comunque curiosi, ma necessitano di una spinta. Io ho proposto Würth come sinonimo di garanzia, l’ho scelto per l’innovazione e per il sistema di montaggio semplificato.
Creare un modello nuovo che va fuori dall’edilizia all’italiana non è facile, non esiste un leader a cui ispirarsi e da cui imparare. Quello che stiamo facendo noi è stabilire un legame con i clienti che si basi sulla fiducia, verso di me e verso i miei operai. Per questo è importante poter fare tutto internamente, con i mie collaboratori, e affidarci a marchi come Würth per poter trasmettere l’idea di qualità.
Oltre Wüdomo, utilizziamo anche Prineto, comodo e veloce, che garantisce al cliente un prodotto affidabile, ma anche gli elettroutensili, la minuteria, l’abbigliamento professionale Modyf: tutto quello che mi serve lo scelgo da Würth, siete il nostro fornitore per il 70% di quanto utilizziamo!
Il legame con i clienti lo stabiliamo con la fiducia, affidarci a marchi come Würth ci serve per trasmettere l’idea di qualità: tutto quello che mi serve lo scelgo da voi, siete il nostro fornitore per il 70% di quanto utilizziamo!
Quanto è importante avere uno specialista sempre al vostro fianco?
Direi che è fondamentale perché mi aiuta a crescere velocemente come impresa, come professionista e come persona.
Con Mirco Storoni, Andrea Carlucci, Raffaele Paluano e Gianni Petri, ma anche Stefano Migliacci, abbiamo creato una squadra. Mi sono stati vicino, mi hanno dato una mano a migliorare. Mi occupo internamento dell’ufficio tecnico ma chiedo spesso consigli a loro per i miei impianti e sono sempre soddisfatto della nostra collaborazione.
Cosa ti spinge a scegliere Würth come fornitore rispetto ad altri?
Ho scelto Würth perché quando lavorando in un’altra azienda mi sono innamorato delle valigette ORSY: da ingegnere reputo importante poter avere tutto in ordine quando si lavora. Il primo amore è stato quello, poi anche l’attrezzatura è spettacolare: talaltro io non compro i prodotti base, voglio solo il miglior prodotto in gamma, il top della qualità, non mi accontento mai per i miei operai. Ah, e quando vedo un avvitatore nuovo impazzisco, ne comprerei uno a settimana!
Con i termoformati si possono sistemare cassette da lavoro perfette, o tenere le frese tutte in ordine. Mi è capitato di provare altri marchi ma i prodotti durano troppo poco, invece ho comprato strumenti indistruttibili da Würth, come le punte, i dischi. La qualità è diversa, questo è innegabile. E anche se i prodotti sembrano uguali, c’è sempre qualcosa in più.
Ci sono altri sistemi o prodotti Würth che vorreste provare?
Ho provato quasi tutto, stavo valutando in particolare un’innovazione che mi sarebbe molto utile. Spesso i miei clienti, a fine lavoro, mi chiedono mobili su misura e devo sempre ricorrere a un falegname esterno, dato che non ho un professionista nel mio team; quindi delego e questo mi sembra un disservizio. I miei clienti sono di alta gamma e credo che proverò Wüdesto, il sistema per creare mobili su misura e ricevere i semilavorati e la ferramenta pronti da montare.