Famosa per l’acquavite di pere Williams, la distilleria altoatesina Roner è una delle realtà più conosciute, eletta anche “distillatore dell’anno” nel 2010.
Il distillato di pere Williams è famoso anche per una curiosa particolarità: una pera intera, all’interno della bottiglia.
E il frutto è perfetto, succoso e privo di segni.
Ma come è possibile?
Roner ha da molto tempo rinunciato, per motivi igienici, ad appendere la bottiglia all’albero e a lasciare che la pera cresca al suo interno.
È stato adottato invece un sistema più semplice e sicuro: viene rimosso il fondo della bottiglia e la pera viene inserita dopo essere stata imbevuta nell’alcool, per evitare che assorba gran parte del distillato.
Successivamente, il fondo viene accuratamente riposizionato grazie al sigillante siliconico a reticolazione acetica Würth specifico per alimenti.
Questo metodo è perfetto per mantenere intatte tutte le proprietà della pera e per conservarne il suo succoso sapore.
Un sistema che permette di imbottigliare al giorno circa 300 bottiglie e circa 45.000 all’anno.
Ma qual è il processo?
SILICONE FOOD&AQUARIUM WÜRTH – ART. 0892 214 1
Prodotto atossico, certificato presso l’Istituto Giordano S.p.a. (rapporti di prova N. 118601 e N. 308093).
Adatto per sigillare giunti di superfici destinate al contatto con sostanze alimentari, per esempio banconi, celle frigorifere, silos, containers, condutture, vasche, cisterne, acquari e contenitori per latte, vino, birra, grappa ecc.