Le chiavi dinamometriche sono utensili di misurazione fondamentali per serrare viti, dadi e bulloni al giusto valore di coppia, oltre il quale si verificherebbe un effetto torcente dannoso per la filettatura degli elementi di minuteria. Proprio perché la loro funzione principale è quella di garantire il serraggio controllato, è molto importante scegliere la migliore chiave dinamometrica che assicuri una regolazione semplice e precisa, impeccabile.
Migliore chiave dinamometrica professionale: come sceglierla?
Senza le chiavi dinamometriche, il livello di serraggio sarebbe rimesso all’istinto dell’operatore, con notevoli rischi non solo per la filettatura di viti e bulloni, se si supera il giusto valore di coppia, ma anche per il funzionamento dell’intero sistema. Pensiamo per esempio alle ruote di auto, moto e bici: se l’accoppiamento di due parti fosse eseguito con normali avvitatori, potrebbe essere messa a rischio la vita delle persone.
Ecco perché è importante scegliere la tipologia giusta e dotarsi dunque della migliore chiave dinamometrica. La varietà di chiavi è molto ampia: te ne proponiamo alcune della nostra gamma completa di chiavi torsiometriche per bulloneria.
Chiavi dinamometriche Premium
La nostra nuova serie di chiavi dinamometriche professionali Premium ha una capacità di misurazione del momento torcente da 12-60 Nm fino a 80 -400 Nm. Grazie alla maneggevolezza e all’elevata facilità d’uso i serraggi controllati vengono effettuati in pochissimo tempo. Regolazione super rapida: tramite rotazione dell’impugnatura risulta 2 volte più veloce rispetto a chiavi tradizionali. Con la funzione click si sentono chiaramente i singoli scatti dell’ingranaggio interno durante la regolazione, ogni scatto regola di un valore minimo la scala micrometrica. Reset non necessario! Non serve azzerare la chiave dopo l’uso.
Chiavi dinamometriche da 1/4″
La nostra chiave dinamometrica professionale da 1/4″ ha una gamma di misurazione del momento torcente da 4-20 Nm. Il cricchetto reversibile a 72 denti permette un ripresa di soli 5°. Al raggiungimento della coppia di serraggio prestabilita si avverte uno scatto. La regolazione avviene in maniera semplice tramite la rotazione del manico e successivo bloccaggio.
Chiavi dinamometriche da 1/2″
La nostra chiave torsiometrica per bulloneria da 1/2″ è dotata di attacco quadrato scorrevole, testa a cricchetto e manico antiscivolo bicomponente. Il movimento torsiometrico udibile e tangibile previene l’eccessivo serraggio dei bulloni e la regolazione avviene in maniera semplice e precisa grazie alla rotazione del manico.
Chiavi dinamometriche esagonali da 1/4″
Le nostre chiavi esagonali da 1/4″ sono l’ideale per lavori leggeri di precisione e per serraggi destrorsi e sinistrorsi. Fornite in pratica custodia predisposta per contenere 12 inserti, sono dotate di adattatore da attacco esagonale da 1/4″ ad attacco quadro da 1/4″.