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Il controllo del liquido freni è un’operazione fondamentale, ma spesso sottovalutata, durante la manutenzione dell’impianto frenante. Infatti, quando ci si rende conto che la frenata dell’auto perde di efficacia, nella maggior parte dei casi l’attenzione si concentra sulla sostituzione dei dischi o delle pastiglie. E si tende, al contrario, a trascurare uno degli elementi più importanti di tutto il sistema. Come evitare spiacevoli sorprese? Grazie al Tester Liquido freni Würth avrai a disposizione uno strumento che ti consentirà di capire se e quando sostituire il liquido freni con assoluta precisione.

Sostituzione liquido freni: come funziona il Tester Würth

Immergendo le due estremità del tester liquido freni Würth nel liquido freni contenuto nella vaschetta, si ha una misurazione esatta del contenuto d’acqua.

Le 5 spie LED indicheranno la percentuale di acqua presente:

  • 0%
  • 1%
  • 2%
  • 3%
  • 4%

In pratica, con un’operazione di pochi secondi avrai una stima accurata delle condizioni del liquido e successivamente si puoi decidere se passare alla sostituzione oppure no.

Come funziona un impianto frenante:  l’importanza del liquido freni.

La fase di frenata di un’autovettura si può suddividere in 4 fasi:

  1. La fase iniziale è avviata dal conducente nel momento un cui preme sul pedale del freno.
  2. Premendo il pedale si crea pressione all’interno della pompa dei freni.
  3. La pressione fa passare il liquido freni alla centralina di comando frenata (abs o esp).
  4. Infine e in base alle condizioni del terreno e della vettura stessa, la centralina stabilisce la pressione da esercitare su ogni singola ruota attraverso le pinze freno. Che a loro volta stringono le pastiglie nel disco rallentando le ruote.
test liquido freni

Liquido freni, bolle d’aria e ritardi nella frenata: ecco perché il test è fondamentale

I liquidi sono incomprimibili quindi riescono muovere tutti i meccanismi dell’impianto frenante con la pressione. Forse non tutti sanno, tuttavia, che il liquido freni è igroscopico. Ciò significa che è in grado di assorbire umidità, che a sua volta deteriora l’olio con il tempo.

Si potrebbe obiettare che anche l’acqua è un liquido e, in quanto tale, incomprimibile.  Ma le alte temperature che si raggiungono durante lunghe frenate possono causare alcuni problemi. Infatti, se il liquido freni ha un’alta resistenza al calore, l’acqua assorbita, al contrario, va in ebollizione. Si creano così le bolle d’aria che allungano i tempi di reazione dal momento del moto del pedale fino al rallentamento della ruota.

È evidente quindi che il liquido freni dovrebbe essere sempre testato in fase di tagliando; ed eventualmente si dovrebbe provvedere alla sostituzione.

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