Il 17 giugno, presso il Polo logistico Würth a Capena (Roma), si terrà l’evento conclusivo della Open Innovation Challenge “Logistic VS Innovation: solutions From Data to Delivery, From Packaging to Customer Experience”, promossa da Lazio Innova in collaborazione con il team Innovazione di Würth, oltre a Patrick Harders e Lidia Sbarra del reparto logistica Würth di Capena.
Un ponte tra domanda e offerta di innovazione.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di Open Innovation di Lazio Innova, nato per facilitare l’incontro tra imprese e startup, tra bisogni concreti e soluzioni emergenti.
Nel caso specifico della Challenge con Würth, il focus è stato sull’individuazione di soluzioni innovative nei seguenti macro-ambiti strategici:
- Digitalizzazione e tecnologie emergenti nei processi logistici
- Packaging e sostenibilità
- Qualità delle consegne
- Esperienza utente (customer experience)

Un percorso condiviso di co-design.
Le sei soluzioni selezionate tra le candidature ricevute hanno intrapreso un percorso di formazione e co-design con il supporto di esperti del settore e tecnici Würth, al fine di personalizzare le proposte sulle reali esigenze aziendali.
Durante l’evento finale, i sei finalisti presenteranno i risultati del loro lavoro, mostrando le soluzioni validate nel corso della mentorship. Al termine di questo passaggio, saranno premiate da LazioInnova le tre proposte ritenute più in linea con gli obiettivi della challenge
Un evento di confronto, innovazione e networking.
La giornata si rivela anche un’opportunità per riflettere sul ruolo dell’innovazione collaborativa nella trasformazione della logistica.
All’evento è prevista la partecipazione di figure istituzionali e professionisti di primo piano, tra cui:
- Roberto Dalsasso, Amministratore Delegato di Würth Italia
- Luigi Campitelli, Direttore Spazi Attivi e Open Innovation di Lazio Innova
- Roberta Angelilli, Vicepresidente della Regione Lazio
A dare ulteriore profondità all’incontro sarà Carlo Silva, Responsabile Transformation Governance Business Support & Innovation di Poste Italiane, con uno speech dedicato alle sfide future della logistica.
La moderazione dell’evento sarà affidata a Stefano Prosseda, Head of Innovation & ISO di Würth.
Inoltre, prenderanno parte alla giornata anche i principali clienti territoriali del settore, insieme a rappresentanti di associazioni ed enti dell’ecosistema dell’innovazione, contribuendo a rendere l’evento un’occasione concreta di dialogo, confronto e networking.
Vuoi sapere come un’azienda può trasformare sfide complesse in soluzioni concrete grazie all’Open Innovation? Scopri con noi l’evento del 17 giugno: un’occasione unica per vedere l’innovazione in azione.