Skip to main content

La storia che vi raccontiamo stavolta è per noi molto speciale: la conosciamo bene e, anzi, ci siamo dentro, perché è la nostra.

Vogliamo parlarvi proprio di noi, che da 60 anni siamo al fianco degli artigiani italiani con la qualità e la sicurezza che contraddistinguono i nostri prodotti e l’affidabilità e la certezza che sono proprie del nostro marchio, che sono la firma di Würth.

Dal gelato alla vite…

Cosa c’entra il gelato con la ferramenta? Nulla, penserete. Ma è proprio da un gelato che parte la storia di Würth Italia, all’inizio degli Anni ’60, e dall’amicizia tra Onorino Soccol, gelataio italiano emigrato in Germania nel dopoguerra, e il fratello di Reinhold Würth, cliente abituale della sua gelateria.

Nel 1963, spinto dall’amico e cliente, Onorino entra in contatto con Reinhold Würth che gli propone di tornare in Italia e provare a vendere i prodotti della sua azienda. In quel momento, la Ferramenta Adolf Würth era un’attività avviata già da nove anni e puntava ad espandere il suo mercato in altri paesi. Tra questi, anche l’Italia.

Soccol coglie subito l’occasione per tornare “a casa” con l’auto carica di viti. Da quel momento, la sua vita cambia completamente.

Wuerth Terlano

Il territorio e la tradizione

La data da non dimenticare è: 26 Febbraio 1963.

In questo giorno Reinhold Würth e Onorino Soccol, insieme ad Anton Seebacher, fondano la sede legale ed operativa di Würth Italia a Terlano, paese alle porte di Bolzano (la sede verrà definitivamente spostata, nel 2002, a Egna).

La zona geografica scelta da Würth è di fondamentale importanza e non è casuale, dal momento che si trova a confine tra Italia e Austria ed è abitata da una comunità bilingue.

Soccol inizia ad occuparsi delle vendite, lasciando la parte burocratica in mano a Seebacher. Comincia così a prendere forma la prima figura rappresentativa dell’azienda, quella del venditore. “Il cliente è re e noi siamo i suoi umili servi” è il motto di Soccol, che si reca quotidianamente dai clienti per vendere, consegnare la merce, consigliarli nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Da qui in poi parte quella che è, a tutti gli effetti, una storia moderna, di crescita costante e di costante innovazione (di prodotti, servizi, logistica e consulenza).

L’evoluzione del modello di business: dal venditore ai negozi all’online

La base è forte, la voglia di essere sempre più competitivi ancora di più.

E così, già nel 1978, arriva la prima ricollocazione della sede di Würth Italia, a Settequerce in provincia di Bolzano, e nel 1984 viene fondata la filiale a Monterotondo, in provincia di Roma. La logistica di Würth Italia prende forma a Egna nel 1987 e due anni dopo viene aperto il primo Punto Vendita Würth a Cormano, in provincia di Milano.

Il marchio Würth a questo punto della sua storia è già ampiamente conosciuto e diffuso sul territorio italiano ed è proiettato nel futuro: nel 1996 nascono, infatti, il primo E-shop e il portale WOS (Würth Online Service) dedicato all’assistenza per i clienti.

Wuert Soccol Gschnell e Seebacher Punto Vendita Wuerth Cormano Wuerth WOS

Nel 2002 Egna diventa la nuova sede legale e amministrativa del Gruppo in Italia. La volontà di far conoscere tutti i tratti che caratterizzano il gruppo e i proprietari, come la passione e l’attenzione per l’arte, porta all’apertura di una seconda sede italiana a Capena nel 2006 e dell’Art Forum Würth.

E così, anno dopo anno, Würth Italia è cresciuta in termini di struttura e, quindi, di persone e professionisti.

Art Forum Wuerth Capena

Da quel non troppo lontano 1963 ci siamo costantemente rinnovati e abbiamo innovato il modo di lavorare, ampliando e migliorando sempre più le proposte di prodotti e servizi in funzione delle esigenze dei nostri clienti.

Lo abbiamo fatto su tutti i campi, per assicurare loro la nostra costante presenza, ovunque e in ogni momento. Anche online, grazie a un team E-Commerce che, dal 2015, supporta i nostri clienti con informazioni, proposte sempre nuove, assistenza tecnica, consulenza e servizi per la digitalizzazione del ciclo dell’ordine, e che oggi è una componente importantissima di un’Azienda omnicanale, in grado di raggiungere ed essere raggiunta da tutti e rispondere alle più diverse esigenze, sempre.

I nostri primi 60 anni

I compleanni, si sa, sono occasioni speciali e, come tali, vanno festeggiati. Lo facciamo a modo nostro, quello che ci riesce meglio, guardando al futuro. Infatti, in occasione di questa ricorrenza speciale, verrà inaugurata la nuova struttura Zero Impact Logistic Hub nella sede di Egna, ulteriore simbolo della voglia del gruppo di cambiare e continuare ad innovarsi e innovare.

Un percorso di crescita, il nostro, possibile non solo grazie all’Azienda, ma anche e soprattutto grazie alla fiducia costante dei nostri clienti ed è anche attraverso le loro voci che vi racconteremo nei prossimi mesi, in una rubrica dedicata, quelli che sono stati i nostri primi 60 anni (e, magari, i prossimi 60!).

Pronti a spegnere le candeline insieme a noi?

60 anni Würth Italia

Lascia un commento