Skip to main content

Il retail omnicanale e la distribuzione industriale ripensano i loro sistemi in ottica di integrazione, efficienza e sostenibilità.

Würth, Hevolus, Icam e Cubi hanno fatto proprio il paradigma dell’automatizzazione della distribuzione per offrire un servizio interconnesso di sistemi, processi e persone. Si chiama Würth Automatic Storeil primo negozio robotico in Italia dedicato al mondo degli artigiani.

Würth Automatic Store

Sembra un container, ma è un robot

Il negozio automatico consente l’acquisto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno di oltre 2000 referenze e 6000 prodotti immagazzinati: dalle pinze, ai trapani fino ai prodotti per edilizia, la falegnameria e l’idraulica.

Il sistema nasconde al suo interno scaffali e vassoi con una piattaforma di movimentazione elettrica. Codici Qr, codici a barre e telecamere supportano la gestione del prelievo e della consegna dei prodotti al cliente.

Lo stoccaggio avviene attraverso un sistema ad incastro che stabilisce dove e come posizionare tutte le confezioni dei prodotti. Il sistema robotico automatico elabora l’ordine, individua il vassoio del prodotto, lo preleva e lo posiziona nella sezione di uscita.

Automatic Store: bracci robotici interni

Il progetto è stato sviluppato grazie alla collaborazione con Hevolus Innovation, partner internazionale di Microsoft per la Mixed Reality e partner tecnologico di Würth Italia per iniziative di Corporate Open Innovation, e con ICAM, azienda specializzata nella progettazione e produzione di innovativi sistemi automatici per lo stoccaggio, la distribuzione e la vendita.

Il professionista realizza l’ordine tramite la Würth APP, si reca presso il negozio automatizzato, digita il codice Qr ricevuto, paga digitalmente e poi ritira. Oppure semplicemente acquista direttamente dal “container” sfruttando l’interfaccia e-Commerce del sistema e quindi impiegando Carta di Credito, Paypal e altre modalità di pagamento.

Pagamento e lettura QR Code

Scopri come funziona il Würth Automatic Store

La tecnologia sarà discussa giovedì 24 settembre 2020, al webinar “La “Phygital” transformation della supply chain – Sfide, opportunità e innovazioni nel post Covid-19”, dedicato alle soluzioni Phygital e della distribuzione omnicanale realizzata per facilitare la customer experience  dei clienti.

Phygital transformation