Il retail omnicanale e la distribuzione industriale ripensano i loro sistemi in ottica di integrazione, efficienza e sostenibilità.
Würth, Hevolus, Icam e Cubi hanno fatto proprio il paradigma dell’automatizzazione della distribuzione per offrire un servizio interconnesso di sistemi, processi e persone. Si chiama Würth Automatic Store, il primo negozio robotico in Italia dedicato al mondo degli artigiani.
Sembra un container, ma è un robot
Il negozio automatico consente l’acquisto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno di oltre 2000 referenze e 6000 prodotti immagazzinati: dalle pinze, ai trapani fino ai prodotti per edilizia, la falegnameria e l’idraulica.
Il sistema nasconde al suo interno scaffali e vassoi con una piattaforma di movimentazione elettrica. Codici Qr, codici a barre e telecamere supportano la gestione del prelievo e della consegna dei prodotti al cliente.
Lo stoccaggio avviene attraverso un sistema ad incastro che stabilisce dove e come posizionare tutte le confezioni dei prodotti. Il sistema robotico automatico elabora l’ordine, individua il vassoio del prodotto, lo preleva e lo posiziona nella sezione di uscita.
Il professionista realizza l’ordine tramite la Würth APP, si reca presso il negozio automatizzato, digita il codice Qr ricevuto, paga digitalmente e poi ritira. Oppure semplicemente acquista direttamente dal “container” sfruttando l’interfaccia e-Commerce del sistema e quindi impiegando Carta di Credito, Paypal e altre modalità di pagamento.
Scopri come funziona il Würth Automatic Store
La tecnologia sarà discussa giovedì 24 settembre 2020, al webinar “La “Phygital” transformation della supply chain – Sfide, opportunità e innovazioni nel post Covid-19”, dedicato alle soluzioni Phygital e della distribuzione omnicanale realizzata per facilitare la customer experience dei clienti.