Venerdì 7 ottobre 2022 siamo stati presenti al Convegno OPMF (Osservatorio Permanente Multicanalità in Ferramenta) “Dalla multicanalità al commercio circolare. Le nuove filiere integrate in ferramenta e bricolage“, a Bricoday.
Un convegno dedicato al canale phygital e ai processi di evoluzione digitale del retail tecnico, ferramenta e brico. Un percorso che avrà come fil rouge il tema dell’integrazione: di canali, di processi, di tecnologie, di reti distributive per comprendere come sta cambiando il Retail tecnico nel mercato per rispondere alle nuove esigenze del consumatore e del professionista post-pandemia.
Dai processi di innovazione e digitalizzazione dello store all’evoluzione phygital delle filiere distributive fino alla nuova frontiera del metaverso. Quale multicanalità ci attende in ferramenta e brico?
Daniel Maffia, Retail Project Manager Würth Italia, ha portato a OPMF questo intervento:
L’APPROCCIO PHYGITAL NEL MONDO RETAIL E LA NUOVA FRONTIERA DEL METAVERSO SECONDO WÜRTH ITALIA
L’esperienza in store si fa sempre più ibrida coniugando il mondo online con quello offline: Automatic Store, Virtual showroom, Mixed reality e Wverse, sono solo le ultime innovazioni del gruppo nei servizi digitali per una customer experience immersiva e integrata, fino al prossimo traguardo nel Metaverso con la creazione di un negozio.
L’evoluzione non è stata solo sul format e sull’assortimento, ma ancora di più in termini di servizi digitali utili a rafforzare l’esperienza d’acquisto nello spazio fisico: il 2015, anno in cui l’azienda ha lanciato il clicca e ritira che permette di acquistare merce da remoto e ritirarla fisicamente in negozio entro 1 ora, permettendo a monte di visualizzare disponibilità di giacenza sui singoli store, ha segnato il punto di inizio della digitalizzazione del Würth Store.
Da allora abbiamo integrato i Würth Locker, che intercettano ordini online con la conclusione del processo di acquisto in negozio, il Würth Automatic Store, il primo phygital store nel mercato B2B per i professionisti dell’Artigiano, il Virtual Showroom nel negozio fisico che permette di vivere un’esperienza d’acquisto unica e totale, per progettare il proprio bagno ideale grazie al supporto delle tecnologie HoloLens e Mixed Reality.
Anche l’adozione della Würth APP permette di velocizzare l’esperienza di acquisto in negozio tramite le funzioni scanner, modello d’ordine e digital cards. Altre innovazioni vanno dai totem interattivi in negozio con funzione di digital signage e di acquisto online di prodotti non presenti, ai sistemi domotici per il controllo di luci e clima, fino al prossimo passo del Metaverso dove verrà integrato un negozio Würth.