Si è tenuto giovedì 17 Novembre presso il MIND (Milano Innovation District) la prima tappa del Augmented Living Design Lab, il programma di Open Innovation gestito da Desgintech (l’hub di innovazione tecnologica dedicato al design), con cui la divisione legno di Würth Italia intende ricercare soluzioni innovative da offrire ai propri partner.
Il MIND & i Partner
Il MIND è un distretto d’innovazione situato nell’ex area dell’Expo 2015 di Milano, in cui mondo accademico, istituti di formazione e ricerca, imprese e startup scambiano e condividono risorse, conoscenza e tecnologie. In particolare gli ambienti di co-factory dove si è tenuto il primo appuntamento del programma di Innovazione aperta, è situato all’interno del Village Pavilion.
In questo kick-off hanno partecipato i partner di Würth e altri stakeholder dell’ecosistema di Designtech per delineare i temi delle challanges che verranno lanciate per iniziare progetti pilota nell’ambito dell’interazione Umano-Habitat e Sostenibilità nell’interior design (ottimizzazione di spazi e processi, nuovi materiali e circolarità, riduzione degli impatti economici e ambientali dei processi produttivi/logistici).
Dopo una prima introduzione in Arena, i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi per delle sessioni di Design Thinking. L’obiettivo era far emergere il pensiero di tutti i soggetti coinvolti sulle innovazioni rilevanti per tutta la filiera.
Cos’è l’Open Innovation?
Cos’è l’Open Innovation (Innovazione Aperta) e qual è il suo ruolo in questi contesti? L’Open Innovation è un modello di innovazione basato sulla condivisione delle idee. Mente in passato le innovazioni di un’impresa si basavano quasi esclusivamente sulla ricerca e sviluppo interne, questo (non più) nuovo paradigma facilita e abilita l’accesso alle idee esterne, coinvolgendo fornitori, clienti, ma anche soggetti nuovi rispetto al network dell’impresa come le startup innovative e scaleup. Avere un approccio “aperto” sui temi della trasformazione e la circolarità degli ambienti living consente a tutti gli stakeholder di conoscere i progetti più innovativi presenti sul mercato.
Il prossimo passo sarà l’apertura della call e lo scouting di proposte che rispondano ai needs emersi durante il workshop. La call sarà aperta 45 giorni e si concluderà con una demo day per la selezione delle proposte che procederanno con il programma del Augmented Living Deisgn Lab.