Chi si occupa di serramenti sa quanto sia importante effettuare correttamente la posa in opera e utilizzare i materiali e i prodotti giusti. Per questo Würth ti offre una gamma completa di viti per il fissaggio dei serramenti in PVC e non solo: trovi anche viti autofilettanti per alluminio e viti per il fissaggio di ferramenta e altri elementi o accessori su finestre in legno.
Viti per il fissaggio dei serramenti in PVC: sapevi che esistono vari rivestimenti?
Per eseguire a regola d’arte la posa dei serramenti, è necessario attenersi a delle linee guida ben precise e scegliere i giusti sistemi di fissaggio. Da non trascurare sono per esempio i rivestimenti delle viti, da cui dipende la resistenza alla corrosione.
Le nostre viti FEBOS e le viti FBS sono disponibili in tre diversi rivestimenti:
- Acciao zincato bianco (A3K): rivestimento di zinco sul prodotto in acciaio
- Deltacoll: rivestimento aggiunto allo strato di zinco (tramite una tecnica di applicazione non elettrolitica) al fine di aumentare la resistenza alla corrosione; è privo di metalli pesanti nocivi quali il cromo VI; non coinvolge idrogeno durante il processo di applicazione, eliminando il pericolo di rottura per tensocorrosione
- Rivestimento ALZ: rivestimento metallico applicato meccanicamente; è composto di zinco e stagno; ha uno spessore medio minimo di circa 10um; è stabile ai raggi UV; usa una passivazione trivalente
Quali viti utilizzare sulle diverse tipologie di materiali?
A seconda di dove vengono effettuati gli interventi, è necessario scegliere una vite adatta al materiale sul quale si è chiamati a lavorare. Esistono, per esempio, specifiche viti per il fissaggio dei serramenti in PVC e viti autofilettanti per alluminio.
Le viti FEBOS sono utilizzate per il fissaggio dei rinforzi in profili in PVC (rinforzato e non) e per il fissaggio della ferramenta ed altri elementi o accessori su finestre in PVC rinforzato o alluminio.
Le viti FBS sono utilizzate per il fissaggio della ferramenta ed altri elementi o accessori su finestre in PVC non rinforzato.
Le viti ASSY FBS sono utilizzate per il fissaggio della ferramenta ed altri elementi o accessori su finestre in legno.
Le viti per fissaggio canaline fermavetro sono utilizzate per l’incastro di profili a scatto, guide tapparelle, gocciolatoi e canaline fermavetro su profili PVC rinforzato e non.
Le viti di collegamento sono utilizzate per l’accoppiamento di profili in PVC.
Sai cos’è il Roller-sorting delle viti?
Il Roller-sorting o burattatura è un procedimento usato per il miglioramento delle superfici. La vite è trattata per:
- eliminare imperfezioni nei diametri e nelle lunghezze
- rimuovere residui di substrato dovuti alla lavorazione
- eliminare parti estranee (trucioli, ecc.) al fine di non comprometterne l’impiego su macchine automatiche (centri di lavorazione).