Per guidare in sicurezza è importante sottoporre a manutenzione pneumatici, cerchi e valvole. Particolare attenzione va dedicata alle valvole per pneumatici, perché devono essere in grado di sopportare intense sollecitazioni: pressione, polvere, sali, ozono, acqua e anche forze estreme quando si marcia ad alta velocità o si passa su buche o su aree accidentate.
Nella marcia ad alta velocità, sulle valvole degli pneumatici agiscono forze centrifughe enormi: si può verificare una perdita d’aria lenta e progressiva se le valvole in gomma vecchie e fragili non resistono a queste sollecitazioni, rischiano di causare incidenti. Per evitare questo rischio si consiglia di sostituire le valvole in occasione del cambio degli pneumatici.
Manutenzione delle valvole per pneumatici: materiale di consumo per gommista
Solitamente durante il cambio pneumatici viene eseguito il cambio della valvola dal gommista o in officina. Nella maggior parte dei casi si tratta di valvole in gomma, le quali vengono chiamate anche “valvole snap-in” a causa del loro fissaggio con un elemento di rigonfiamento. Per motivi di estetica, specialmente gli automobilisti che montano cerchi in lega, vengono spesso scelte valvole per pneumatici in metallo. Anche se più costose, danno un aspetto più elegante di un semplice tubetto di gomma nera.
Anche le valvole in gomma hanno una data di scadenza! Di norma le valvole in gomma possono essere immagazzinate per un periodo di 5 anni. I gommisti più attenti si preparano in anticipo per la fase del cambio gomme estivo e invernale.
Quando si raccomanda di utilizzare valvole in metallo e quando valvole in gomma?
Le valvole per pneumatici in metallo non sono flessibili come quelle in gomma e hanno un pericolo di rottura più alto in caso di contatto con altri oggetti, ad esempio con il ciglio del marciapiede.
L’uso di valvole in metallo o in gomma è anche una questione di sicurezza. Le valvole in metallo sono la variante migliore per le alte velocità, perché sopportano meglio le forze centrifughe. Ciò significa che non si inclinano o si curvano tanto quanto le valvole in gomma. Secondo le indicazioni e le prescrizioni dei loro costruttori, le valvole in gomma sono ammesse di norma fino a una velocità di 210 km/h.
Spesso anche le schede tecniche dei cerchi prescrivono l’utilizzo di valvole in metallo.
Con quale frequenza si devono sostituire le valvole?
Si raccomanda di sostituire le valvole per pneumatici ad intervalli regolari, con il tempo e a causa delle influenze ambientali, la gomma può deteriorarsi e portare a perdite di pressione, dovute anche alle alte sollecitazioni a cui è sottoposto lo pneumatico. Si tratta di un aspetto di sicurezza, specialmente per le valvole normali senza sistema di monitoraggio della pressione dello pneumatico. Si raccomanda la sostituzione in occasione di ogni cambio pneumatici estivi/invernali. Il periodo di immagazzinamento delle valvole presso il cliente non deve superare i 5 anni e le valvole non devono essere esposte alla luce e a intense fonti di calore. Si consiglia inoltre di controllare la pressione degli pneumatici di tanto in tanto.
Il danneggiamento può anche verificarsi gradualmente, ad esempio con fratture capillari della valvola.
A cosa si deve prestare attenzione nel montaggio?
È necessario assicurarsi che il cerchio non sia danneggiato e non presenti spigoli vivi che possano causare lesioni alla valvola. A tal fine si deve ovviamente impiegare un’attrezzatura professionale.
Quali differenze ci sono tra le valvole per veicoli commerciali e per autoveicoli?
Le valvole per pneumatici di autocarri hanno un diametro diverso da quello delle valvole per autovetture. Il componente è inoltre dimensionato per una pressione maggiore.
Conclusione
Nonostante la loro piccola grandezza, le valvole per pneumatici sono un componente importante per la sicurezza di guida. Per questo la loro manutenzione periodica è indispensabile.