Skip to main content

Cambiare richiede sempre una buona dose di coraggio e, perché no, un tocco di creatività. In Würth Italia il cambiamento passa anche dagli spazi interni. Ne è un esempio la nuova Sala Creativa inaugurata nella sede di Egna, realizzata con materiali ecosostenibili e fantasiosi.

Questo spazio nasce dall’idea di ricreare un’atmosfera tipicamente esterna in un ambiente interno in modo ironico e allegro, utilizzando tutta la superficie disponibile. L’arredamento scelto ha uno stile un po’ fuori dagli schemi e offre a chi vi si trova un’idea di libertà e autonomia: si può lavorare seduti comodamente a un tavolino o sul bancone in legno o, per i più “out of thinking“, appostarsi sui comodi cuscini imbottiti disposti a terra.

Al di là dei muri: un mondo di suoni e colori

Le pareti divisorie della stanza sono state rivestite con tappezzeria fonoassorbente in feltro, sia monocolore che con stampe sul tema “giungla”. La scelta del materiale è stata voluta per ridurre i toni del parlato e delle suonerie telefoniche in ambiente ristretto.

La parete adiacente alla pedana è stata rivestita con un sistema componibile Clouds ad effetto tridimensionale. Tutti i suoi pezzi permettono di creare ogni volta che si vuole una nuova composizione o un particolare effetto ottico, sempre in abbinamento alle proprietà di acustica/fono assorbenza.

Il progetto ha uno scopo, oltre che educativo e sociale, anche ecologico. La tappezzeria, infatti, è composta in P.E.T. riciclato 100% e il sistema Clouds/Nuvola è composto al 100% da lana riciclata.

Dall'esterno all'interno: un mix di materiali e atmosfere

All’interno della sala è presente una pedana a più livelli, studiata per poter offrire diversi tipi di sedute e realizzata con pannelli OSB lavorati con legno riciclato. La pedana di questo tipo è utilizzata più comunemente in strutture edili in esterno. La scelta di inserirla in ambienti interni non è convenzionale ed ha un impatto visivo molto forte, sia per i diversi livelli di spessore delle scaglie che compongono i pannelli sia per la loro colorazione, che va dal paglierino al marrone.

Sala Creativa
Sala Creativa

Una nuvola di luce

Anche l’illuminazione ha il suo perché ed è stata inserita ad incasso nel controsoffitto, ravvivata attraverso una lampada sospesa a forma di nuvola sul tavolo multicolore.

Tutta la parte di arredo è stata studiata per utilizzare il locale in diverse modalità grazie alla presenza di tavolo alto con sgabelli e panca, sedute lounge da giardino con tavolino, poltrone imbottite sulla pedana e la pedana stessa si può utilizzare come seduta grazie a cuscini imbottiti.

Ci serviva un luogo in cui confrontarsi, pensare fuori dagli schemi, liberare nuove idee e generare connessioni. La nuova sala creativa è nata proprio per questo.
Il modo di lavorare di oggi si differenzia moltissimo dal passato. Siamo andati oltre la “classica riunione” in cui tutti si stava seduti attorno a un tavolo, ascoltando spesso passivamente un unico oratore; in particolare nel mondo digitale, condivisione e collaborazione sono le basi di ogni progettualità e i luoghi di lavoro, che ospitano questo nuovo modo di confrontarsi, assumono un ruolo sempre più importante.
Forme, colori, disposizione degli arredi, illuminazione… tutto contribuisce nel sollecitare la creatività delle persone che si incontrano per sviluppare nuovi progetti, agendo positivamente sugli umori e stimolando comportamenti positivi.

Evelyn Dallapiazza, Head of Digital Marketing @ Würth Italia

Lascia un commento