Skip to main content

Il fissaggio di travi in legno attraverso viti strutturali, come i travetti inclinati di una falda di tetto alla trave di colmo, rappresenta un caso abituale nella costruzione di tetti e case in legno.

Tra le varie soluzioni di giunzione, il collegamento a scomparsa con viti tutto filetto Würth Assy Plus VG rappresenta sicuramente una modalità molto pratica, di rapida esecuzione e con elevate capacità di carico calcolabili secondo il Benestare Tecnico Europeo ETA 11/0190.

Fissaggio di travi in legno con viti Assy Plus VG: pratico e rapido

La vite ASSY Plus VG è perfetta per il rinforzo strutturale  di travi e per creare solai collaboranti legno e calcestruzzo (scopri il software di calcolo gratuito Würth Connections). La testa cilindrica ridotta è pensata per giunzioni invisibili o a scomparsa.

Le caratteristiche:

  • Angolo di avvitamento 0°- 90°
  • Per legno massiccio, lamellare e altri materiali legnosi
  • Ampia gamma di misure: dal diametro 6 al 14
  • Applicazione nella classe di servizio 1 e 2, in conformità con la norma UNI-EN 1995:2013
  • Punta auto-forante
  • Impronta AW®
  • La distribuzione uniforme della forza impedisce il danneggiamento del rivestimento superficiale

Viti strutturali Assy Plus VG: la distribuzione della forza

Il posizionamento di viti inclinate inserite nella trave principale e secondaria permette di sfruttare al meglio la versatilità intrinseca delle viti a tutto filetto.

Le viti fungono da diagonali tese e compresse secondo uno schema a traliccio in cui la vite è sollecitata assialmente e la resistenza è in funzione della lunghezza del filetto permettendo di utilizzare diametri ridotti.

Oltre ad avere un impatto estetico praticamente nullo, si riesce a ottenere un miglior sfruttamento della capacità di resistenza della vite e una maggiore capacità di carico della connessione.

Fissaggio di travi in legno: questione di sicurezza

Un ulteriore vantaggio di questo tipo di fissaggio di travi in legno è la possibilità di garantire un’adeguata protezione al fuoco. Gli elementi in acciaio sono inseriti all’interno della trave in legno e quindi non sono esposti direttamente al fuoco in caso di incendio (situazione che si presenta utilizzando scarpe metalliche esterne alla trave in legno).

Sfoglia i cataloghi per il fissaggio delle travi in legno!

> Catalogo Generale Carpenteria Legno
> Catalogo Viti Strutturali
> Catalogo Piastre e Angolari

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i progettisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Ufficio tecnico Würth