L’isolamento termico e acustico nelle unità abitative è un presupposto imprescindibile per il rispetto delle normative vigenti e per la soddisfazione degli standard di comfort abitativo.
Risulta quindi necessaria un’attenta valutazione e accurata analisi progettuale, da effettuarsi sia nel caso di una nuova costruzione sia nelle riqualificazioni con sostituzione dei serramenti esistenti.
Punto di rugiada, isoterma e ponte termico
Il punto di rugiada è il valore di temperatura alla quale avviene il passaggio dell’umidità contenuta nell’aria dallo stato di vapore allo stato liquido.
Un’isoterma è una curva di collegamento di tutti i punti che si trovano alla stessa temperatura. L’andamento di tale curva è determinato dai materiali che costituiscono la stratigrafia del muro, dalla presenza di ponti termici (ad esempio, di controtelai metallici) e dalla tipologia del serramento (valore di trasmittanza termica).
Il ponte termico invece è una porzione di struttura che presenta caratteristiche termiche completamente diverse da quelle circostanti. In particolare, questo determina l’abbassamento della temperatura superficiale in quel preciso punto rispetto a quelli adiacenti.
Caso specifico
Riportiamo tutti questi elementi teorici nel giunto di posa in opera del serramento.
I sistemi di posa ben progettati riducono i ponti termici e le infiltrazioni d’aria. Per questo motivo, oltre al serramento, diventano fondamentali i seguenti elementi:
- Controtelai
- Nastri autoespandenti
- Teli freno vapore e diffusione vapore