Skip to main content

Nei giorni scorsi sono stati diffusi da Enea i dati al 31 agosto 2021 sull’andamento della manovra: i lavori sono a quota 5,7 miliardi di euro.

Il totale rilevato ad agosto mostra un incremento rispetto a luglio, quando erano stati conteggiati 4,8 miliardi di euro. Un aumento del +18% che è avvenuto in un mese non certo famoso per la sua vivacità economica e produttiva.

efficienza energetica

Anche luglio aveva fatto registrare un incremento rispetto al mese precedente: +38% dell’ammontare ammesso in detrazione.
I mesi di giugno, luglio e agosto sono stati quindi caratterizzati da un’intensificazione degli interventi interessati dalla manovra. Nei tre mesi sono stati conteggiati 18.478 interventi, sostanzialmente quanti rilevati da inizio manovra fino al 31 maggio (18.650).

Anche il numero dei cantieri è aumentato nell’arco dei tre mesi considerati, rispetto al trimestre precedente: +45,1% con un interessante +77,5% nel loro valore.

Un tema molto dibattuto tra gli esperti è quello dello scarso coinvolgimento dei condomìni, la categoria di edifici a cui guardava principalmente il Superbonus 110%.
Il 40% degli interventi riguarda infatti le abitazioni singole, mentre solo il 13% sta coinvolgendo i condomìni. L’importo messo in detrazione per questa tipologia di immobili raggiunge tuttavia il 46% del totale.

Un valore che fa chiedere: quale sarebbe il potenziale del Superbonus 110% se tutti i condomìni medio-grandi di una certa età fossero coinvolti negli interventi di adeguamento energetico se non anche sismico?
Gli importi, con un calcolo prudente, potrebbero almeno duplicare.

A supportare le aziende dell’edilizia c’è anche Würth, che si propone come il fornitore unico per tutti gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Forte del proprio catalogo di 130.000 articoli, offre ai professionisti una serie di prodotti e gamme utili all’esecuzione delle opere. Inoltre supporta le aziende con il proprio organico, dai specialisti di termo-idraulica a quelli del serramento, fino agli ingegneri sul campo.

Qui puoi leggere i nostri approfondimenti sulla tematica dell’Ecobonus-Superbonus 110%: