Le strisce LED (strisce led 12 o 24 volt) rappresentano una soluzione pratica per l’illuminazione degli interni. Facilità di applicazione, ingombro minimo, alta resa luminosa e ridotto consumo energetico: i vantaggi di strip e barre sono evidenti. La versatilità di una striscia a LED è nota a tutti i professionisti del settore, dal montatore di mobili, al falegname – che i mobili li progetta e costruisce -, fino all’esperto di illuminotecnica.
Perché scegliere le strisce LED e quali scegliere?
Rispetto alle prime e “rudimentali” strisce LED apparse sul mercato, oggi l’offerta è più ampia e variegata, soprattutto in termini di resa cromatica e calore della luce. Ovviamente i due appena citati non sono gli unici parametri su cui basare una valutazione, che deve tenere conto di contesto ed esigenze del cliente finale.
Per una striscia LED è meglio utilizzare quella a 220v o una striscia a LED 12v? Sicuramente rispetto alle strisce senza adattatori da 220V, le strisce a 12V e 24V hanno il vantaggio che la tensione e il passaggio di corrente siano al minimo grazie al trasformatore già installato.
Che dire della striscia LED rgb? Quando preferire delle strisce LED a batteria? Quali sono le caratteristiche delle strisce LED alta luminosità?
Sono solo alcune delle domande che è bene farsi per trovare il prodotto più adatto a ogni situazione. Meritano una riflessione, infatti, anche le “strutture accessorie” ma comunque indispensabili per l’installazione. Stiamo parlando, per esempio, di profili per strisce LED, connettori per strisce LED e trasformatori. Informarsi sulle opzioni a disposizione è un’operazione preliminare e fondamentale in ogni contesto. In questo caso non ti resta che continuare a leggere.
Strisce LED: 12V o 24V? Punti luce, lumen al metro e gli altri parametri da considerare per un’illuminazione ottimale, in ogni contesto
Conosci già la differenza fra un led da 12 e 24 Volt, non esiste una striscia a LED giusta e una striscia a LED sbagliata. In base ai contesti, mai uguali tra di loro, un modello con una temperatura luce più calda potrebbe essere più adatto rispetto a uno con temperatura luce più fredda
Allo stesso modo, una strip con una maggiore densità di punti luce potrebbe essere perfetta per certi ambienti, ma poco adatta in altri. E così via. Pertanto è necessario valutare di volta in volta in volta non solo il voltaggio di una barra, ma anche altri elementi, come il numero di punti luce, la temperatura della luce o i lumen al metro.
Strisce LED 24V Würth: tutti i vantaggi
Le strisce LED Würth che proponiamo qui di seguito hanno una caratteristica in comune, il voltaggio. Il fatto che le strip siano a 24V costituisce di per sé un vantaggio: garantisce maggior durata e una sicurezza in più per le cadute di tensione sui punti più lontani dall’alimentazione.
Tutte le strisce LED possono essere tagliate su misura nei punti predisposti (da verificare tra le specifiche tecniche di ogni modello) e lo spezzone può essere riutilizzato.
Strisce LED RGB: tutto il colore che ti serve
Le strisce LED RGB e le barre LED RGB, cioè quei modelli dotati di un sistema di cambio colore, sono particolarmente indicate per mettere in evidenza alcuni elementi all’interno di mobili o in vetrine, bacheche, musei, banconi, uffici e mostre.
Rappresentano la migliore soluzione per tutti i casi in cui si vuole dare un po’ di tono ad ambiente e mobilio, magari scegliendo tonalità sul rosso per avere carica e vitalità; oppure virando sui toni blu e verdi per creare un’atmosfera più rilassante e distesa.
Se la situazione o il cliente finale lo richiedono, quindi, ecco il prodotto Würth che potrebbe fare per te.
Come posizionare e fissare le strisce LED: profili e connettori
L’illuminazione con strisce a LED è elegante, efficace e permette risparmiare anche sui consumi. Nella maggior parte dei casi, l’installazione è semplice e richiede l’osservazione di poche regole. Una delle principali riguarda la dispersione di calore, che deve essere sempre garantita per evitare danni alla striscia a LED e alla struttura da cui è supportata.
Anche per quanto riguarda connettori e contatti di vario tipo – a L o a T – è bene affidarsi a prodotti di qualità. Si tratta di dettagli rilevanti, che possono contribuire molto al corretto e continuo funzionamento di tutto l’impianto.
Profili per strisce LED
Il classico profilo per strisce LED Würth in alluminio, adatto per il montaggio all’esterno del mobile, può essere tagliato secondo la misura desiderata. Ovviamente sono abbinabili a esso anche i terminali di copertura laterale e lo schermo opalino in policarbonato.
Connettori strisce LED
Per connettere tra di loro più strisce LED puoi scegliere tra le varie soluzioni offerte dalle tipologie di contatti Würth.
Per esempio, per la connessione rapida di strisce a LED con larghezza tra gli 8 mm e i 10 mm puoi usare un Contatto a T, con collegamenti rapidi a pressione, che non necessita di saldature.
Per garantire un perfetto e solidale accoppiamento, nell’inserimento della striscia nel connettore si deve prestare attenzione alla corretta polarità e infilare la striscia nell’apposita sede prima dei contatti metallici. Inoltre, questo tipo di connettori non è compatibile con le strisce a led da 11,4W. Nello specifico gli Art. 0976 500 850 e 0976 500 851.