Il Sigillante acrilico verniciabile per pittori Würth può essere verniciato, carteggiato e spatolato. Fornisce un’adesione superiore per molte delle vernici e delle pitture in commercio ed è resistente agli agenti atmosferici.
Hai bisogno di un sigillante da usare soprattutto in ambienti esterni e che sia nello stesso tempo sopra-verniciabile, carteggiabile e spatolabile? Allora la scelta non può che ricadere sul Sigillante acrilico verniciabile per pittori Würth.
La caratteristica principale di questo prodotto è di poter essere ridipinto e stuccato con grande facilità. È addirittura in grado di fornire un’adesione delle vernici e delle pitture disponibili in commercio superiore alla norma.
In ogni caso, considerata la grande varietà di vernici e pitture disponibili in commercio, si consiglia di effettuare sempre alcune prove preliminari.
Il consiglio dell’esperto:
I giunti realizzati con il sigillante acrilico completamente riverniciati e soggetti a forti movimenti tendono a fessurarsi. La vernice applicata sopra il giunto, infatti, in genere è meno elastica del sigillante stesso.
Sigillante acrilico verniciabile: come applicarlo per una tenuta ottimale
Innanzitutto, ti consigliamo di usare il Sigillante acrilico verniciabile su superfici che siano solide, pulite, prive di grasso e di polvere.
È poi di fondamentale importanza rispettare il dimensionamento del giunto, che va da un minimo di 6 x 6 mm, fino a un massimo 25 x 20 mm. Per i giunti profondi, invece, si dovrebbero usare i cordoni di tamponamento. Mentre l’ancoraggio su tre fianchi è da evitare.
Se devi usare applicare il Sigillante acrilico a temperature elevate o su superfici particolarmente assorbenti, si consiglia di dare una prima mano di sigillante acrilico diluito in acqua a consistenza
pennellabile (con una proporzione circa di 1:1). Quindi, estrudi il prodotto con pistola idonea iniettandolo nel giunto, prestando attenzione a non includere bolle d’aria.
È possibile lisciare il sigillante, se necessario, con acqua prima della filmazione. Solo una volta che quest’ultima è avvenuta, il sigillante è verniciabile in completa sicurezza.
Tempi di asciugatura del silicone
La velocità d’indurimento e di asciugatura del Sigillante acrilico dipende da una serie di fattori:
- la temperatura di lavorazione;
- le condizioni meteorologiche;
- la profondità e la larghezza del giunto;
- l’umidità del substrato.
Il processo di asciugatura interessa prima di tutto la superficie, per estendersi poi fino alla profondità del giunto. Ovviamente è più lento quanto più il giunto è spesso e profondo.
La velocità, inoltre, è notevolmente minore in presenza di condizioni fredde e umide. Ricorda anche che a temperature più calde, in cui l’umidità relativa può raggiungere il 100%, non avviene alcuna filmazione o indurimento. Inoltre, è da evitare la formazione di acqua stagnante nel giunto in materiale acrilico, perché potrebbe causarne l’erosione e un conseguente danneggiamento.
Su quali superfici e su quali materiali si può usare il Sigillante verniciabile acrilico?
Il Sigillante acrilico può essere usato sulla maggior parte delle superfici porose e su una grande varietà di materiali edili come:
- calcestruzzo;
- muratura;
- gesso;
- cartongesso;
- legno;
- pitture acriliche.
Ti consigliamo di non usare il Sigillante acrilico, invece, su:
- vetro;
- ceramica;
- ceramica smaltata;
- plastica;
- metallo.