Skip to main content

Ti è mai capitato di dover riparare piccoli danni come fori di sigaretta, piccoli strappi nei sedili e nei pannelli porta, tappetini, cielo auto?

Con i prodotti di riparazione tessuti Würth è possibile ripristinare le parti danneggiate in breve tempo ed a costi minimi, senza dover smontare o rimuovere le stesse parti.
Il Set Retex (prodotto non disponibile) è un sistema di riparazione tessuti fornisce un’ampia gamma di 24 fibre colorate, le quali permettono di ricreare tutte le tonalità dei tessuti esistenti in tempi brevissimi, utilizzando fibre e colle speciali.

I prodotti che ti serviranno sono un adesivo di fissaggio spray, adesivo in polvere, adesivo speciale, delle fibre colorate per ricreare la trama del tessuto, ferro da stiro, colino per fibre, polverizzatore per fibre, matite da ritocco, forbici, spatola, pinzetta, pennellino, foglio in PTFE, foglio base in tessuto.

Quali sono i passaggi necessari per portare a nuovo il tessuto?

riparare fori di sigarettaStep 1: Pulizia della superficie

Rimuovere la parte danneggiata, utilizzando le forbici. Prendere il foglio base in tessuto e ritagliare un’area di circa 2 cm più grande della parte da riparare. Inserire questa area di tessuto sotto la tappezzeria, aiutandosi con l’apposita spatola. Prendere l’adesivo speciale e stendere una piccola quantità tra tappezzeria ed area di tessuto. Prendere il foglio in PtFE, adagiarlo sulla parte da riparare. Collegare il ferro da stiro alla corrente elettrica ed attendere fino al suo riscaldamento. Successivamente scaldare per circa 2 minuti il foglio PtFE nel punto da riparare, facendo dei leggeri movimenti circolari.

Ricreata la base del tessuto, si passa alla fase di composizione del riempimento. Per ricreare il colore originale del tessuto danneggiato, prendere il colino per fibre e le fibre necessarie per ricreare lo stesso colore. Con le pinzette, prendere delle piccole quantità di fibre e poggiarle sulla rete del colino.

Scopri le fibre per riparare la tappezzeria

riparare fori di sigaretta

Step 2: preparazione del prodotto

Con il pennellino mescolare finché le fibre non passino la rete del colino. Svitare la rete del colino e con le pinzette prendere una piccola quantità di fibre mescolate ed avvicinarle al tessuto da riparare per verificarne la tonalità.
Se il colore è lo stesso, si passa al riempimento, altrimenti si continuerà ad aggiungere altre fibre colorate al composto già fatto fino all’ottenimento dello stesso colore del tessuto da riparare. Una volta realizzato lo stesso colore, trasferire la composizione di fibre nel polverizzatore di fibre (non tutta la quantità preparata, lasciare una piccola parte del composto di fibre nel colino) ed aggiungere l’adesivo in polvere in rapporto 1:1.

Mescolare il tutto con il pennellino finché l’adesivo in polvere non è completamente amalgamato con il composto di fibre. A questo punto aggiungere nuovamente intorno al bordo da riparare una piccola quantità di adesivo speciale, importante per la tenuta della riparazione.

Step 3: applicare il prodotto

Riempire la parte danneggiata con il composto precedentemente preparato con l’apposita pinzetta (fibre colorate + adesivo polvere).

Step 4: rifinire la lavorazione

Spalmare il composto con l’apposita spatola in modo uniforme evitando di creare alti spessori. Stendere di nuovo il foglio PtFE sulla parte danneggiata e con il ferro da stiro scaldare questa parte per circa 2 minuti.

La riparazione è quasi terminata, è necessario solo ricreare un piccolo strato morbido (fibra): innanzitutto occorre coprire la parte intorno a quella riparata con un foglio di carta (la parte riparata non deve essere coperta). Prendere il polverizzatore di fibre, svuotarlo del suo contenuto ed aggiungere il composto di fibre rimasto nel colino. Prendere l’adesivo di fissaggio spray e spruzzare leggermente sulla parte riparata. Subito dopo spruzzare con il polverizzatore di fibre la composizione contenuta sulla parte in cui è presente l’adesivo di fissaggio spray.

Scopri gli adesivi per la tappezzeria

Il risultato finale

Scopri i prodotti per la riparazione della tappezzeria

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.


    Lascia un commento