Skip to main content

Il 20 aprile, in Würth, si festeggia il compleanno del Prof. Dr. h. c. mult. Reinhold Würth. È un’occasione speciale, per ricordare chi da sempre ha ispirato i valori di questa grande famiglia, schierata dalla parte del cliente in ogni occasione. Etica, dedizione, passione sono sicuramente le coordinate che hanno guidato il percorso del Prof. Dr. h. c. mult. Reinhold Würth; un percorso che tentiamo di seguire ogni giorno per essere al tuo servizio.

Vorremmo che anche tu facessi parte di questa festa, in occasione della quale ti presentiamo un nuovo cacciavite, in edizione limitata e autografato proprio dal Prof. Dr. h. c. mult. Reinhold Würth!

Reinhold Würth, l’essenza di una grande e storica famiglia

Reinhold Würth nasce il 20 aprile 1935. Nel 1949 inizia a lavorare nella ferramenta del padre a Künzelsau (Baden-Württemberg) come secondo collaboratore e primo apprendista. Nel 1952 supera l’esame presso la Camera di Commercio (Groß- und Einzelhandelskaufmann). Nel 1954, all’età di 19 anni, Reinhold Würth rileva la direzione dell’azienda dopo la scomparsa prematura del padre. Nei decenni successivi, riesce a trasformare la piccola ferramenta in una multinazionale commerciale, quale è oggi il Gruppo Würth.

Nel 1994 si ritira dalla direzione operativa del Gruppo per assumere la presidenza del Collegio Sindacale, carica che ha ceduto a sua figlia Bettina dal marzo 2006.

Oggi Reinhold Würth continua a essere Presidente delle Fondazioni Würth.

Reinhold e Bettina Würth

I riconoscimenti ottenuti

Per i meriti acquisiti in campo imprenditoriale, sociale e culturale al Prof. Dr. h. c. mult. Reinhold Würth sono stati conferiti numerosi e prestigiosi riconoscimenti.

Fino al semestre estivo 2003, dirige l’Istituto d’Imprenditoria presso l’Università di Karlsruhe. È inoltre nominato dottore honoris causa e membro onorario del Senato Accademico dell’Università di Tubinga.

È portatore della Grande Croce dell’ordine al merito della Repubblica Federale Tedesca nonché della medaglia al merito della regione Baden-Württemberg in campo economico.

Nell’aprile 2004 la Fondazione Ludwig-Erhard conferisce a Reinhold Würth la medaglia Ludwig-Erhard per meriti acquisiti nell’economia sociale di mercato. Nel maggio 2004 è stato ammesso nella Business Hall of Fame, su iniziativa della rivista manager magazin e dell’Haus der Geschichte der Bundesrepublik Deutschland di Bonn. Nel giugno 2004, gli viene consegnato a Berlino il premio tedesco per le imprese “Deutscher Gründerpreis” a titolo di riconoscimento per il lavoro di una vita.

Nel 2005 il Prof. Dr. h. c. mult. Reinhold Würth è nominato membro onorario del Senato Accademico dell’Università di Stoccarda. Nel novembre 2005 infine, con regio decreto, Reinhold Würth è stato nominato Ufficiale dell’Ordine di Oranje Nassau.

Nel 1997 gli è conferita la cittadinanza onoraria della città di Erstein, in Francia.

L’impegno sociale e culturale

Nell’aprile 2003, per suggellare il loro impegno a favore della promozione sociale e culturale, a Carmen e Reinhold Würth è concessa anche la cittadinanza onoraria della città di Künzelsau.

Per i suoi particolari meriti e lo straordinario impegno a favore della diffusione e divulgazione dell’arte e della cultura francese, Reinhold Würth è stato nominato Cavaliere dell’Ordine della Legione d’Onore.

Nella sua carriera professionale, Reinhold Würth ha particolarmente approfondito lo studio di tematiche legate alla psicologia, come la motivazione del personale, la cultura del management e l’etica professionale.

Inoltre ha dedicato grande attenzione alla promozione dell’arte e della cultura. L’acquisto di un acquarello di Emil Nolde negli anni ‘60 ha dato inizio alla sua passione per il collezionismo di opere d’arte, tanto che oggi la Collezione Würth è arrivata a comprendere oltre 17.000 opere d’arte.

Reinhold Würth