Per noi di Würth Italia, la crescita non è reale se non è accompagnata da un impegno concreto per la sostenibilità. Ma come possiamo continuare a osare per creare un futuro sostenibile?
Nel nostro Bilancio di Sostenibilità 2024 abbiamo tracciato una direzione chiara, guidata da quattro pilastri fondamentali: Ambiente, Persone, Innovazione e Territorio.
Sono le aree in cui concentriamo il nostro impegno per generare valore nel lungo periodo, per i nostri collaboratori, i nostri clienti e le comunità in cui operiamo.

Sostenibilità ambientale: ogni scelta fa la differenza
Nel nostro percorso verso un futuro più sostenibile, l’ambiente è uno dei temi su cui investiamo con maggiore determinazione.
La riduzione degli impatti negativi sull’ambiente viaggia su tre direttrici principali: efficienza energetica, mobilità sostenibile e packaging ecologico.
EFFICIENZA ENERGETICA: MENO EMISSIONI, PIÙ ENERGIA RINNOVABILE
Dal 2022 al 2024, siamo riusciti a ridurre del 39% le emissioni dirette generate dalle nostre attività. Un risultato importante raggiunto grazie all’ampliamento dei nostri impianti fotovoltaici nelle sedi di Egna e Capena, che nel 2024 hanno prodotto 1.500 MWh di energia rinnovabile e alla fornitura esclusiva di energia rinnovabile Garanzia d’Origine in tutte le nostre sedi e negozi.
Come è stato possibile?
Grazie al nostro Energy Team, un gruppo multifunzionale che monitora i consumi, individua gli usi significativi dell’energia e propone azioni di miglioramento continue; il loro lavoro costante ci ha permesso di ottenere la certificazione ISO 50001.
MOBILITÀ SOSTENIBILE: PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA
Dal 2022 abbiamo installato colonnine di ricarica elettrica nelle sedi aziendali e avviato un progetto di riduzione delle emissioni del nostro parco auto. L’obiettivo? Rendere ogni spostamento un gesto responsabile.
Il cambiamento passa anche dalla cultura: per questo affianchiamo alle infrastrutture attività formative e informative dedicate alla mobilità sostenibile di tutte le nostre persone.
PACKAGING ECOLOGICO: MENO PLASTICA, PIÙ CONSAPEVOLEZZA
Sappiamo che anche i dettagli contano.
Per questo abbiamo adottato strategie per ridurre l’impatto ambientale, eliminando la plastica dal packaging e aumentando costantemente l’utilizzo di materiale proveniente da riciclo.
Ogni cliente Würth riceve i propri prodotti in cartoni certificati FSC, prova di un approvvigionamento responsabile della carta.
Una scelta che riflette il nostro impegno a riconsiderare ogni processo aziendale in ottica sostenibile.