Il passaggio all’illuminazione a LED nelle aziende non può prescindere da alcuni importanti aspetti operativi, tra i quali spicca la fase di installazione. Si tratta di un aspetto non secondario, in quanto potrebbe avere un impatto notevole sull’operatività dell’azienda. Flessibilità, professionalità, capacità di interpretare le esigenze operative del cliente sono caratteristiche che determinano un’installazione di alto livello.
In particolare, in fase di installazione, sono due gli aspetti che un’azienda deve valutare:
- Competenze dei tecnici installatori
- Continuità delle attività dell’azienda
COMPETENZE DEI TECNICI INSTALLATORI
L’installazione dell’illuminazione a LED nelle aziende deve confrontarsi con l’evoluzione delle tecnologie utilizzate e delle relative competenze necessarie a garantire un impianto installato a regola d’arte. Oggi, è necessario che l’installatore abbia maturato un’ampia expertise, non solo nel campo dell’impiantistica elettrica, ma anche nell’elettronica. Saper programmare i dispositivi di controllo e di gestione degli impianti è, ad esempio, una delle competenze che gli vengono richieste.
Progetto LED di Würth – divisione specializzata nella progettazione e installazione di impianti di illuminazione a LED chiavi in mano – oltre a verificare la parte documentale dei propri partner (certificazioni, referenze lavorative, documentazione finanziaria e assicurativa), prevede degli audit presso la sede dell’installatore, effettuati da personale interno debitamente formato per verificare quanto dichiarato dall’installatore stesso in fase di accreditamento.
CONTINUITÀ DELLE ATTIVITÀ DELL’AZIENDA
Oltre a beneficiare di tutti i vantaggi dell’illuminazione a LED, le aziende hanno un’ulteriore priorità in fase di pianificazione delle operazioni di relamping: quella di evitare l’interruzione delle proprie attività produttive, tenuto conto delle norme di sicurezza che devono comunque essere sempre rispettate e garantite.
Gli installatori scelti da Würth sono in grado di pianificare interventi sostitutivi che limitano al massimo il blocco produttivo, rappresentando un importante valore aggiunto del servizio di relamping.
Gli installatori vengono coinvolti sin dai sopralluoghi in azienda, in modo da avere chiaro il contesto in cui dovranno operare e poter fornire supporto al progettista in fase di dimensionamento dell’impianto; questo coinvolgimento offre notevoli benefici a tutta la filiera e consente allo stesso installatore di seguire in modo agevole il progetto in fase di installazione. Ogni installatore selezionato da Würth presenta inoltre una organizzazione interna tale da poter garantire la risoluzione di ogni criticità che si dovesse verificare in fase di installazione dell’impianto.
Terminate le attività di installazione, ove richiesto, i tecnici installatori provvedono allo smaltimento del vecchio impianto, alla programmazione degli impianti domotici quando previsti e all’effettuazione dei test di funzionamento a seguito dei quali viene fornita la certificazione obbligatoria di Esecuzione dei lavori a regola d’arte. Dopo la consegna dell’impianto “chiavi in mano”, il committente riceve il progetto esecutivo firmato dal progettista e il fine lavori sottoscritto dal direttore dei lavori incaricato.
Risparmio ed efficienza con il servizio chiavi in mano Würth
ANALISI DEI CONSUMI
Audit energetico certificato Accredia (come da D. Lgs. 102 del 04/07/2017)
PROGETTAZIONE
Scelta della soluzione tecnica più adeguata in funzione dell’attività svolta
INSTALLAZIONE
Gestione o coordinamento dei lavori di messa in opera del nuovo impianto
SMALTIMENTO
Ritiro, riciclaggio e/o smaltimento dei prodotti del vecchio impianto
ASSISTENZA TECNICA
Assistenza tecnica sul nuovo impianto garantita fino a 10 anni
FINANZIAMENTO
Individuazione della soluzione più vantaggiosa, senza vincolo di bilancio