Skip to main content

Quando si parla di certificazione LEED e prodotti per la posa del serramento che presentano la relativa mappatura LEED, è opportuno chiedersi innanzitutto perché certificare un edificio con una certificazione leed per professionisti.

Un certificato di tipo green building incrementa il valore dell’edificio, perché documenta i vantaggi della sostenibilità dell’edificio stesso (efficienza energetica, confort ambientale, ecc.) e i parametri di qualità sono chiari per i proprietari e i finanziatori della proprietà immobiliare.

Certificazione LEED e prodotti: il mercato attuale

certificazione leed prodotti

Il green building (costruire in modo efficiente e sostenibile) viene ormai considerato un’opportunità di business e non un settore di nicchia: questo è quanto emerso da uno studio effettuato sul mercato delle costruzioni da McGraw-Hill in collaborazione con United Technologies, sulla base di un sondaggio rivolto ai membri Green Building Council di tutto il mondo. Ne consegue che c’è stato un cambiamento radicale nel mercato delle costruzioni a livello globale, con sempre maggiore attenzione dedicata ai protocolli ambientali, soprattutto la certificazione LEED per professionisti.

Gli argomenti più importanti che motivano l’incremento del mercato green building:

  • esigenza dell’utente finale – 35%
  • esigenza della filiera di vendita – 33%
  • costi di realizzazione più bassi – 30%

Ecco le risposte emerse dallo studio del 2008:

  • è la giusta cosa da fare – 42%
  • cambiamento del mercato – 35%

La certificazione LEED e i prodotti conformi: come funziona?

La certificazione LEED per professionisti viene rilasciata all’edificio nella sua globalità, non al singolo prodotto. Tuttavia, i prodotti LEED giocano un ruolo fondamentale per l’ottenimento del punteggio finale dell’immobile.

Per dare la possibilità di acquisizione punteggio a chi li usa, i prodotti devono essere valutati in termini di sostenibilità energetica e ambientale rispetto allo standard della normativa LEED.  Questa valutazione viene effettuata da un ente terzo ed è chiamata mappatura dei prodotti.

Würth sostiene il green bulding, seguendo il protocollo LEED e fornendo la mappatura di alcuni prodotti per la posa del serramento.

I prodotti certificati LEED per la posa del serramento:

Il nastro sigillante VKP TRIO è ottimo per sigillare i giunti di posa dei serramenti ed è autoespandente, in modo da chiudere in modo sicuro compensando eventuali tolleranze del giunto. Autoadesivo sul lato d’applicazione, garantisce sigillatura ermetica e isolamento termo-acustico in un solo prodotto.

Il PURLOGIC Flex è una schiuma premium monocomponente per la coibentazione elastica delle fughe. Compensa il movimento strutturale evitando distacchi, rotture, ecc. e impedisce la formazione di ponti termici. Conserva le proprietà isolanti nel tempo e resiste all’invecchiamento. Permeabile al vapore, riduce l’inquinamento acustico e la dispersione termica. Evita correnti d’aria.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi per i serramentisti?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.