Il 5 Ottobre 2023 è stata pubblicata la revisione della norma UNI 10818 che va a sostituire la precedente edizione del 2015: UNI 10818:2023 “Finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità nel processo di fornitura in opera.”
Come ci spiega Daniele Cadoni, Specialista Posa del serramento in Würth Italia, la revisione era necessaria per riallineare i ruoli e le responsabilità degli operatori che intervengono nel processo di fornitura in opera ai concetti introdotti nel periodo dal 2017 al 2021 con le pubblicazioni della serie di norme UNI-11673.
Le principali novità della norma UNI 10818:2023
Le principali novità contenute in questa norma di UNI riguardano:
- la definizione del processo di fornitura in opera attraverso fasi di lavoro sia in presenza di progettista architettonico e direttore lavori sia in loro assenza.
- l’importanza del progetto esecutivo della posa definito come “livello progettuale di dettaglio dell’intervento da realizzare” e della cooperazione tra gli operatori che sviluppano, controllano, integrano ed intervengono nel processo di posa.
- l’estensione di applicabilità della norma alle finestre da tetto installate su coperture inclinate (pendenza tra linea di colmo e gronda di almeno del 10%).
Quali aspetti sono da considerare con la nuova UNI 10818:2023?
L’approccio alla definizione dei ruoli e delle responsabilità è più dettagliato e viene definito in base alle tipologie di intervento da svolgere, facendo una distinzione tra i lavori nei quali è presente il progettista e/o direttore lavori e quelli nei quali questa figura invece non è presente.
Il processo di posa e relative responsabilità (salvo diversamente definito a livello contrattuale) viene dettagliato come segue:
- interventi in presenza di progettista architettonico e direttore lavori:
- Fase 1 – scelte progettuali – (progettista architettonico)
- Fase 2 – progetto esecutivo della posa – (fornitore di serramenti)
- Fase 3 – verifica del progetto esecutivo della posa – (progettista architettonico)
- Fase 4 – predisposizione dei vani di posa – (costruttore edile)
- Fase 5 – posa in opera dei controtelai – (costruttore edile)
- Fase 6 – realizzazione del giunto primario – (costruttore edile / posatore installatore)
- Fase 7 – riquadratura e intonacatura dei vani di posa – (costruttore edile)
- Fase 8 – fornitura dei serramenti in cantiere – (fornitore di serramenti)
- Fase 9 – posa in opera dei serramenti – (installatore/posatore)
- interventi in assenza di progettista architettonico e direttore lavori:
- Fase 1 – scelte progettuali – (fornitore di serramenti)
- Fase 2 – predisposizione dei vani di posa – (fornitore di serramenti)
- Fase 3 – posa in opera dei controtelai se previsti – (fornitore di serramenti, fornitore del controtelaio)
- Fase 4 – realizzazione del giunto primario – (fornitore di serramenti)
- Fase 5 – fornitura dei serramenti in cantiere – (fornitore di serramenti)
- Fase 6 – posa in opera dei serramenti – (installatore/posatore)
Nella definizione dei ruoli vi è una ulteriore importante sottolineatura, il richiamo alle conoscenze, abilità e competenze associate alle attività professionali, così come descritte all’interno della UNI 11673-2:
- per la fase di sviluppo del progetto esecutivo (tavola di posa) vengono richiamate le conoscenze del posatore caposquadra EQF4 (UNI 11673-2 paragrafo 5.4)
- per la fase della realizzazione del giunto primario e/o per la fase di posa in opera dei serramenti vengono richiamate le conoscenze, abilità e competenze del posatore senior EQF3 (UNI 11673-2 paragrafo 5.3).
Con la nuova pubblicazione della norma UNI 10818:2023 il settore serramento compie un ulteriore passo avanti verso un’edilizia sempre più qualificata. Come sempre si possono consultare nel dettaglio le norme UNI acquistandole dallo store dedicato.