Skip to main content

Non lo hai ancora ascoltato? Cosa aspetti!? “Cose fatte bene” è il podcast powered by Würth realizzato assieme a VOIS, podcast creators company italiana, in cui vi raccontiamo 6 storie di persone e aziende che hanno fatto cose eccezionali.

Per ogni elemento un valore, per ogni valore una storia. Un podcast in 6 episodi che seguono due linee guida: 6 elementi e 6 valori.

Cover podcast Cose fatte bene

GLI ELEMENTI
Simbolo di concretezza, della materia con cui ci confrontiamo ogni giorno: i primi quattro sono comuni ad ogni pensiero, filosofia e cultura e sono Fuoco, Acqua, Aria, Terra; gli ultimi due derivano dalla cultura occidentale e sono il Legno e il Metallo.

I VALORI
Ognuno di questi elementi identifica uno dei nostri valori, la nostra essenza, ma per conoscerli dovete ascoltare Cose Fatte Bene!

Elementi naturali, valori e anche storie di artigianalità e aziende innovative. Storie con cui Würth ha a che fare ogni giorno.

ASCOLTA IL PODCAST >

Sono quattro… o forse sei? Parliamo degli elementi naturali. I primi quattro sono comuni ad ogni pensiero, filosofia e cultura e sono Fuoco, Acqua, Aria, Terra. Poi ce ne sono due non contemplati nella cultura occidentale: il Legno e il Metallo.

Il totale è 6, esattamente come le nostre storie. Storie che affondano il naso negli elementi per tirare fuori il meglio dal lavoro degli uomini, la capacità di usare mani e cervello e plasmare, inventare e crescere.

Per ogni elemento un valore, per ogni valore una storia, per ogni storia una scoperta. Perché nessuno di noi è escluso quando si parla del “fare” e nessuno di noi è immune al fascino delle “Cose Fatte Bene”.

Il nostro viaggio tra gli elementi parte dal Fuoco e una professione che affonda le sue radici nei secoli passati, parliamo della Pontificia Fonderia di Campane Marinelli.

Dal Fuoco all’Acqua, un viaggio tra elementi opposti che ci porta da un’azienda secolare a una giovane startup italiana, nata una decina di anni fa, che sta sperimentando la coltivazione idroponica in un luogo sicuramente inusuale…
Stiamo parlando di Nemo’s Garden e delle sue coltivazioni sul fondo del mare.

L’Aria è un elemento talmente fondamentale per la vita umana che spesso lo diamo per scontato, ma c’è chi ogni giorno si occupa di creare tecnologia pensata per funzionare in sua totale assenza.
Dal profondo degli abissi ci spostiamo nello spazio per incontrare un’altra interessante startup italiana, D-Orbit.

Il Legno è un elemento affascinante, forse quello in cui è più facile intuire una componente di vitalità insita nella materia.
Per parlare di questo elemento torniamo, allora, in ambito musicale, in quella Cremona che è da secoli capitale della grande liuteria e che oggi ospita il Museo del Violino della Fondazione Stradivari.

La Terrà richiama alla mente l’agricoltura e con essa le radici, che indicano il senso di appartenenza.
Ma agricoltura vuol dire anche cura, fatica e grande rispetto della natura e dei suoi tempi.
Tutto questo emerge dal racconto di Mamete Prevostini, che insieme agli altri viticoltori della Valtellina sta rendendo grande il “Nebbiolo delle Alpi”.

L’ultima tappa del nostro percorso ci porta a parlare del Metallo e… attraverso il metallo di tutti gli elementi incontrati fino ad ora.
La storia è quella di Würth, che da piccola ferramenta familiare è arrivata ad abbracciare tutti gli elementi naturali, mettendo al centro l’importanza di esserci, sempre.

Lascia un commento