Il Marchio Posa Qualità Serramenti è una garanzia per i consumatori e uno strumento innovativo per distinguere la qualità dei prodotti e la professionalità dei serramentisti italiani.
Perché un Marchio Qualità Posa Serramenti?
Il Marchio Qualità Posa Serramenti, a cui Würth ha aderito, è stato lanciato a seguito di un accordo tra:
- Anfit (Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy)
- CNA (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa)
- Confartigianato Imprese
- LegnoLegno (Consorzio Nazionale Serramentisti)
- EdilegnoArredo (Associazione nazionale fabbricanti prodotti per l’edilizia e l’arredo urbano di FederlegnoArredo)
- PVC Forum Italia (Centro di informazione sul PVC)
- UNICMI (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei serramenti)
Il Marchio Qualità Posa Serramenti è un riconoscimento nato dalla collaborazione delle maggiori Associazioni di Categoria italiane raccolte da UNICMI, con l’obiettivo di promuovere prodotti e installazioni di qualità nel mercato del serramento.
Si è deciso di dare vita a un vero e proprio marchio perché in questo modo sarà possibile affidarsi ai migliori costruttori italiani di serramenti di tutti i materiali e offrire ai consumatori uno strumento tangibile per scegliere le migliori aziende, con una garanzia assicurativa post vendita sul prodotto installato fino a 10 anni. Il professionista potrà qualificare al cliente non solo le prestazioni “astratte” di un serramento, ma anche fornire una garanzia su ciò che si è installato.
Cosa prevede il Marchio Qualità Posa Serramenti?
Il progetto comprende un piano di formazione che coinvolgerà tutta la filiera industriale del serramento. Non solo: il Marchio certificherà la qualità della progettazione della posa attraverso severi test di laboratorio e garantirà e verificherà la sua corretta esecuzione attraverso controlli a campione.
Comprese nel progetto sono anche la garanzia di rimpiazzo e posa in opera dei serramenti installati dai costruttori/posatori in possesso del marchio. La convenzione garantisce il rimpiazzo dei serramenti che, dopo l’installazione e l’accettazione da parte del cliente, non risultano idonei alle prestazioni a cui sono destinati. Rischi garantiti:
- Rotture e cedimenti, usure e corrosioni obiettivamente rilevabili
- Difetti di tenuta
- Difetti di isolamento
- Carenza dei trattamenti superficiali
- Difettoso allineamento o complanarità degli elementi costitutivi del serramento
La validità, normalmente di 5 anni, si può estendere fino a 10 anni se la polizza è accompagnata da un contratto di manutenzione.
Il valore del marchio
Il Marchio Posa Qualità Serramenti è l’unico riconosciuto e promosso da tutte le Associazioni italiane rappresentative della filiera produttiva dei serramenti. Garantirà la propria terzietà attraverso il Comitato di Garanzia composto da personalità esterne al mondo dei serramenti: Università, Associazioni di Consumatori, Associazioni di Amministratori di Condominio.