F1 in Schools Ltd è un’impresa sociale che collabora da diversi anni con partner industriali impegnati per offrire un’esperienza educativa emozionante e stimolante attraverso il fascino magnetico della Formula 1.
F1 in Schools è l’unico programma educativo globale che aumenta la consapevolezza delle STEM e della Formula 1 tra gli studenti di ogni regione, in ogni paese, in ogni continente, creando un ambiente di apprendimento divertente ed emozionante per i giovani, in cui sviluppare una visione più trasversale sulle carriere in ambito di ingegneria, scienza, tecnologia e marketing.
Questo approccio mira a plasmare non solo l’intelletto, ma anche la capacità di problem-solving, la creatività, la comunicazione efficace e la collaborazione interdisciplinare. In un mondo che richiede flessibilità e adattabilità, il potenziamento delle competenze degli studenti diventa quindi una priorità educativa essenziale, fornendo loro gli strumenti necessari per eccellere in una società in costante cambiamento.
Cosa fanno gli studenti che partecipano a F1 in Schools?
F1 in Schools è una sfida multidisciplinare che si svolge in tutto il mondo, in cui team di studenti utilizzano software CAD/CAM per collaborare, progettare, analizzare, produrre, testare e quindi gareggiare con auto in miniatura alimentate ad aria compressa.
Ogni classe iscritta al progetto ha a disposizione 3 software professionali per lo sviluppo delle proprie competenze:
- Fabrio aiuta gli studenti a progredire più rapidamente nei programmi di formazione CAD come Autodesk Fusion 360.
- 11board è una piattaforma dedicata alla formazione con contenuti multimediali ed esperienziali.
- Le soluzioni di simulazione della fluidodinamica computazionale (CFD) di Ansys consentono di progettare, testare e ottimizzare le proprie auto da corsa.
Würth Italia è partner di F1 in Schools Italy
Nella prestigiosa sede di Dallara a Varano Melegari, si è svolto domenica l’evento finale di F1 in Schools Italy dedicato alle scuole superiori d’Italia, progetto che abbiamo sostenuto in tutte le fasi in qualità di Partner.
Ben 28 le scuole che hanno aderito, 10 quelle che sono arrivate in finale. Una competizione che, come abbiamo scritto, consiste in una vera simulazione di una creazione di un team di F1, con tanto di progettazione, stampa della vettura (stampa 3D) e anche la gestione commerciale degli sponsor. La lingua utilizzata, anche in Italia, è l’inglese.
Le vetture realizzate da ciascun team si sono sfidate su una pista di 24 metri, spinte da una cartuccia ad aria compressa, sfiorando i 100 km/h!