Skip to main content

Lo scorso 26 Febbraio Würth Italia ha festeggiato i suoi 60 anni e, per l’occasione, per la prima volta sono state aperte le porte del nuovo centro logistico Zero Impact Logistics Hub di Egna, che tra qualche mese entrerà pienamente in funzione. L’investimento per la nuova struttura, che sarà terminata nel 2024, è stato di oltre 60 milioni di euro, confermando la volontà dell’azienda di mantenere il territorio dell’Alto Adige come strategico.

Ecco qui alcune informazioni tecniche sulla nuova struttura.

Zero Impact Logistics Hub: completamente ecosostenibile

L’edificio del nuovo centro logistico ha queste dimensioni: 87 x 25 x 21 metri e sarà innovativo ed ecosostenibile, essendo progettato per l’autosufficienza dal punto di vista energetico. Gli impianti di riscaldamento, condizionamento e illuminazione sfruttano i vantaggi dei sistemi a LED, fotovoltaici e geotermici, rendendo così tutta la sede a impatto zero per quanto riguarda la climatizzazione.

L’innovazione passa dallo Shuttle

Si è investito in un sistema Shuttle (OSR Shuttle™ Evo) di stoccaggio e prelievo automatico per contenitori, cartoni e vassoi, che prevede al suo interno spostamenti della merce effettuati da robot (Open Shuttle Fork), riducendo drasticamente il tempo di prelievo della merce da commissionare.

Di seguito alcuni dati tecnici:

  • Circa 160.000 locazioni
  • 5 corsie, ciascuna da 60 livelli
  • 300 shuttle totali (60 per corsia)
  • 10 ascensori per movimentare i totes in entrata e in uscita dallo shuttle (2 per corsia, ciascuno che sposta 2 totes alla volta)

Lascia un commento