Skip to main content

Retail Inovations 16 è il webinar dedicato alle innovazioni nel mondo retail, un confronto delle nuove tendenze e dei casi internazionali. In questo evento prestigioso il Würth Automatic Store è stato presentato come esempio di sistema integrato, efficiente e all’avanguardia. 

Würth Automatic Store

Rational experience

L’innovativo sistema robotizzato, in uso sia per lo stoccaggio che per l’erogazione, è costituito da scaffalature componibili smart e bracci robotici, con l’integrazione di sistemi di pagamenti digitali. Al momento dell’acquisto, il sistema robotico automatico elabora l’ordine, identifica e preleva il vassoio con il prodotto selezionato e lo posiziona nel punto per essere prelevato in sicurezza dal cliente.

Automatic Store: bracci robotici interni

Cross-canalità

I clienti possono scegliere tra la modalità di acquisto tradizionale, con la scelta dei prodotti al momento in modalità self-service, oppure in modo cross-canale, navigando sull’Online-Shop o sull’App, acquistando online e ritirando poi nell’Automatic Store i prodotti ordinati, semplicemente inserendo il QR code ricevuto o avvicinando lo smartphone.

Pagamento e lettura QR Code

Würth è un’azienda molto interessante, un caso unico di mix fra produzione e commercio, costantemente tesa a innovarsi per risponder al meglio ai propri clienti. Col progetto di Automatic Store sta sperimentando con successo una soluzione funzionale come retailer e come produttore. Dopo l’apertura di questo primo Automatic Store, l’azienda prevede di lanciarne altri su tutto il territorio nazionale. Sfida: stimolare un’adeguata frequenza di visita e acquisto, non solo per le emergenze quando i negozi sono chiusi, ma facendola diventare un’opzione scelta per la semplicità e velocità di acquisto.