Agevolare il business dei propri clienti, ridurre costi, tempi ed errori di lavorazione sono i principali obiettivi delle soluzioni e-Procurement di Würth. Esse consentono di ottimizzare circa 40 ore di lavoro al mese, cioè un quarto del tempo di un impiegato full time. Questo trova fondamento nella realtà di Würth, come spiega Nicola Piazza, AD di Würth Italia.
Cos’è di preciso l’e-procurement?
Il termine e-Procurement, o approvvigionamento elettronico, include tutti i sistemi che consentono l’approvvigionamento di prodotti e servizi in modo digitale, attraverso l’utilizzo di software e sistemi gestionali. Le soluzioni di e-Procurement uniscono la facilità di acquisto tipiche dei portali e-Commerce con l’efficienza dei processi personalizzati su ogni cliente, riducendo drasticamente i fattori che appesantiscono i processi manuali: errori, acquisti superflui e sprechi di tempo.
Quali sono i vantaggi nel digitalizzare i processi di acquisto per le PMI e le grandi imprese?
Automatizzando i processi si ottiene una riduzione di tempi, costi ed errori: più ottimizzati sono i processi interni, maggiore è la rapidità e l’efficienza nel business. La digitalizzazione dei processi consente di tracciare ogni acquisto ottenendo, da un lato, un archivio fiscalmente integrato e pronto per successive lavorazioni previste dalle normative, e dall’altro un abbattimento dei costi di gestione dell’ordine. Il risultato non è solo un Ufficio Acquisti più efficiente, ma anche un reparto contabile più efficace e quindi una maggiore disponibilità di risorse da investire in attività più strategiche per l’azienda.
Quali sono le soluzioni e-procurement di Würth?
Würth offre numerose soluzioni: da quelle semplici per le imprese che non hanno un software gestionale interno alle soluzioni più complete e personalizzate per le realtà che utilizzano sistemi gestionali come SAP, Zucchetti, Microsoft Dynamics, IBM as400 o similari.
Oggi sono oltre 27 mila i clienti digitali di Würth, di cui 7.000 e-Procurement. Come può un’impresa integrare le soluzioni Würth?
È semplice: mettiamo a disposizione del cliente un consulente digitale personale, l’e-Procurement Specialist, in grado di analizzare le esigenze e trovare le soluzioni ideali per il cliente, tramite una consulenza completa, dall’analisi del sistema all’implementazione e alla successiva manutenzione della soluzione digitale identificata. Per approfondire maggiormente le soluzioni, abbiamo creato un sito dell’Azienda Digitale Würth in cui, oltre ad ulteriori informazioni, è possibile richiedere un appuntamento con un nostro consulente.