Skip to main content

L’economia circolare può essere definita come un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.

I principali motori dell’attività economica sono stati fino ai giorni nostri l’estrazione e l’uso delle risorse materiali secondo il modello economico fondato sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”. I principi dell’economia circolare contrastano con questo modello e caldeggiano il riutilizzo, il riciclaggio dei prodotti, rallentando l’uso delle risorse naturali, riducendo la distruzione del paesaggio e degli habitat e contribuendo a limitare la perdita di biodiversità.

Lo sviluppo di “soluzioni” di economia circolare a vari livelli – imprese, settori, paesi – richiede un profondo ripensamento delle attività economiche, comprendente aspetti tecnologici, politiche pubbliche, modelli di business, processi aziendali, modalità di interazione tra attori del mercato e consumatori.

Questo articolo è pubblicato in collaborazione con UNI – l’Ente Italiano di Normazione, da 100 anni al servizio di tutti: grandi e piccole imprese, startup, associazioni di lavoratori e professionisti, enti pubblici, amministrazioni locali, centri di studi e ricerca, organizzazioni del terzo settore e cittadini. Per condividere le indicazioni e un linguaggio comune delle norme e dare slancio al sistema produttivo, economico e sociale del Paese.

Inerenti questi temi UNITRAIN propone un corso ad hoc intitolato “UNI/TS 11820:2022: Misurazione della circolarità. Principi, metodi, misurazione e casi pratici di applicazione” – previsto per il 31 marzo p.v. – che espone e approfondisce i contenuti della UNI/TS 11820:2022, specifica tecnica che definisce un set di indicatori applicati a livello meso e micro, atti a valutare, attraverso un sistema di rating, il livello di circolarità di una organizzazione o gruppo di organizzazioni.

Nello specifico il corso tratta un metodo per la misurazione dell’economia circolare di un’organizzazione. Partendo dal contesto normativo di riferimento, si approfondiranno i concetti chiave sui quali si basa la specifica tecnica e il set di indicatori predisposto per il calcolo del livello di circolarità di un’organizzazione. Nella parte finale del corso, saranno esposti alcuni esempi pratici di applicazione del metodo.

I destinatari del percorso formativo sono tutti coloro che desiderano acquisire le competenze necessarie all’applicazione della norma UNI/TS 11820.

Lascia un commento