I migliori attrezzi per il taglio meccanico: scopri qual è il più indicato per il tipo di lavoro che devi effettuare

Quando si parla di attrezzi per il taglio meccanico non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ne esistono tantissime tipologie, manuali e non, e per ognuna un’infinità di varianti. Ecco allora una panoramica sui migliori attrezzi per il taglio meccanico e le loro caratteristiche, destinazioni d’uso e modalità di funzionamento. Per aiutarti a scegliere lo strumento giusto per ogni occasione.

Considerazioni preliminari prima di scegliere l’attrezzo per il taglio meccanico

Nella scelta di un attrezzo per il taglio meccanico vanno valutate alcune variabili, prima fra tutte il tipo di taglio che devi fare e il materiale su cui devi lavorare. E poi anche il luogo in cui devi utilizzarli. Se in officina, non avrai problemi di trasporto, se invece devono essere strumenti da portare sempre con te, è importante tenere in considerazione anche il loro peso e il loro ingombro. In generale un attrezzo piccolo è ovviamente il più facile da movimentare ma sono gli utensili più grandi quelli che offrono tagli migliori, in termini di precisione, potenza e velocità di esecuzione.

Ci sono poi tre macro-categorie:

  • attrezzi manuali, più economici e semplici da spostare ma anche meno precisi
  • utensili a batteria, portatili ma dall’autonomia limitata e più pesanti per via della batteria
  • attrezzi elettrici o pneumatici, perfetti per tagli professionali ma anche più costosi e molto pesanti

Indipendentemente dal tipo di alimentazione gli strumenti da taglio indispensabili sono:

Cesoie di ogni tipo e forma e ideali per il taglio di lamiere sottili

attrezzi per taglio meccanico - cesoieLe cesoie (approfondisci qui >) sono strumenti per il taglio usati sia per cordi dritti sia per contornare. Si distinguono per la forma del manico (sfalsati, lunghi, rivestiti in PVC…), modello (europeo o americano) o anche per taglio, ad esempio destro/sinistro, sagomato o passante. Sono indicati per il taglio di metalli sottili come l’alluminio di spessore massimo di circa 1,8 mm per l’acciaio e di 1,2 mm per l’inox. I prodotti di qualità garantiscono una lunga durata e tagli molto precisi.

Seghetti a mano: qui la qualità del taglio è tutta questione di denti!

attrezzi per taglio meccanico - seghetti a manoCon i seghetti a mano (qui tutti i prodotti >) puoi tagliare tubi e altri metalli, anche duri. La qualità del taglio dipende molto dal tipo di denti che userai e in particolare da due parametri: lo spessore dei denti e il numero di denti per pollice. I denti più sottili sono perfetti sui metalli duri, quelli più grezzi su materiali più malleabili e morbidi. Mentre una lama con pochi denti per pollice (circa 16 tpi) è indicata per metalli spessi; una con molti denti, per metalli sottili.

Seghetti alternativi: una lama per ogni tipo di metallo

attrezzi per taglio meccanico - seghetti alternativiIl moto alternativo, da cui prende il nome, è il classico movimento avanti/indietro. I seghetti alternativi usano quindi lame specifiche (tutte le varianti disponibili >) a seconda del tipo di materiale su cui andrà a lavorare:  metallo, metallo spesso, dal taglio curvo o metallo non ferroso. Ci sono inoltre diverse varianti, da quelle portatile, facili da trasportare ma più pesanti a causa della batteria, a quelle con filo, fino alle versioni alimentate ad aria, ideali per usi più intensi.

Seghe circolari, lo strumento giusto per tagli rapidi e precisi anche su materiali spessi

attrezzi per taglio meccanico - lama sega circolareUna speciale sega elettrica (vai ai prodotti >) dotata di lama circolare per eseguire tagli eccellenti a velocità elevata. Anche in questo caso la scelta della lama (scopri le alternative >) è determinante. Ce ne sono per ferro pieno, profilati in acciaio e anche metallo inox, con denti più o meno grezzi. Le seghe circolari sono l’attrezzo da taglio meccanico ideale per metalli di spessore fino al 25 mm e permettono di ottenere una qualità dei bordi ottima.

Molatrice: con il disco giusto, affili e tagli qualsiasi metallo con estrema facilità

attrezzi per taglio meccanico - mola da taglioAncora una volta tutto dipende dal tipo di disco! La lama circolare piatta (scopri tutte le varianti >) presente all’estremità delle molatrici (vai alla nostra selezione >) è in grado di tagliare e affilare con estrema precisione, ma la sua efficienza dipende dal tipo di lavorazione per cui è stata scelta. Puoi quindi trovare dischi da taglio per acciaio, inox, alluminio, metalli non ferrosi ma anche Speed o a lunga durata. Per quanto riguarda le molatrici, ne esistono varianti elettriche, con o senza filo, oppure ad aria.

Scalpelli e scalpellatori ideali quando non sono richiesti tagli di elevata precisione

Rientrano sicuramente tra gli attrezzi da taglio indispensabili. La loro lama lunga e dritta con bordo smussato è perfetta per lavorare su pietra, lamiera e legno. Sul metallo bisogna però prestare la massima attenzione perché con lo scalpello la finitura è sempre molto grezza e quindi è impossibile fare tagli di elevata precisione. Oltre ai classici scalpelli manuali (vai ai prodotti >),  ci sono molti scalpellatori automatici e pneumatici (scopri di più >) ad alte prestazioni.

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori